Esiste un veicolo a due ruote, anzi IL veicolo a due ruote, che in Italia non ha proprio bisogno di presentazioni perché il mito lo precede, grazie all’utilizzo quotidiano di migliaia di utenti e grazie anche a quelle pellicole cinematografiche che hanno contribuito a fondarne l’immaginario: si tratta di Vespa, una leggenda iniziata nel 1946. Per il Vespa World Days 2014, evento giunto all’ottava edizione e organizzato dal costante impegno del Vespa Club Mantova, la città lombarda cara ai Gonzaga si prepara a radunare 10.000 “insetti a motore” nei giorni dal 12 al 15 giugno. Ai 4.000 iscritti all’evento, sono attesi altri 5.000 partecipanti non iscritti da ben trenta nazioni tra cui il Brasile.

La Piazza Virgiliana, dove è sorto Vespa Village (aperto venerdì e sabato dalle 9 alle 24), sarà il punto di riferimento per partenze e arrivi dei vari Vespa Tour organizzati tra il mantovano e i territori limitrofi (Sabbioneta, Verona , Lago di Garda e Brescia). Il Village ospiterà trenta stand pronti a offrire tutto quanto possibile e immaginabile legato all’universo Vespa, gadget, accessori, ricambi, abbigliamento e quant’altro.

In virtù di una solida partnership con Piaggio un’altra delle attrazioni clou dell’evento sarà il Museo Vespa, creato ad hoc nel Chiostro del Museo Diocesano il quale accoglierà venti modelli storici che per la prima volta escono dalle sale di Pontedera dove risultano attualmente custoditi. In Piazza Pareto invece sorgerà invece il Piaggio New Concept Store in cui l’azienda di Pontedera, presieduta dal mantovano Roberto Colaninno, presenterà le nuove creazioni targate anche Aprilia e Guzzi.

Per quanto riguarda logistica e hospitality veicoli, verranno allestiti otto diversi parcheggi sorvegliati dalle 9 alle 24: piazze Sordello, Castello, Seminario, Virgiliana, del Diocesano, museo dei vigili del fuoco, campo canoa e Eni Sparafucile. Per tutti gli altri partecipanti sarà a disposizione una parte del parcheggio del campo canoa.

LEGGI ANCHE

Vespa World Days 2014: a Mantova il raduno mondiale dei vespisti

Vespa Sprint 2014: la nuova sportiva di Piaggio punta in alto

Nuova Vespa Primavera: foto della nuova due ruote di casa Piaggio, che sarà svelata all’Eicma