Può un Suv oppure un auto inserita nella categoria lusso essere considerata ecologica? A rigor di logica no, visti i consumi che una vettura di grossa cilindrata ha. Nell’immaginario collettivo una grande auto, una vettura rombante di quelle che hanno un motore graffiante sotto il cofano, non può assolutamente coniugare ecologia e prestazioni su strada.

Non è del tutto vero secondo una serie di classifiche stilate da ormai quindici anni. La pluriennale esperienza nella gestione e valutazione degli scarichi ha portato in vetta alle classifiche dei Suv e delle auto di lusso ecologiche, un paio di Mercedes.

A fare la statistica da 15 anni è OkoTrend che si occupa di classificare le macchine più ecologiche e ha stilato una top ten anche per quel che riguarda i Suv e le auto di lusso, due segmenti piccoli ma importanti.

Sono stati presi in considerazione i consumi, le emissioni inquinanti, il sistema di riciclaggio, i sistemi ambientali adottati dal costruttore  e la logistica.

Tra le migliori vettura ci sono dunque due Mercedes, entrambe montano un motore 4 cilindri diesel 2.2 litri a iniezione diretta.

Sono la Mercedes S 250 C di BlueEfficiency e la ML 250 BlueTec 4Matic, la prima è un’auto di lusso la seconda un “semplice” Suv.