La Toyota che ha visto crescere il suo organico anche grazie alla presenza nella Formula 1, non ha una vettura sportiva nell’insieme del suo parco auto dal 2006 circa.

La Toyota, con le sue vetture ha partecipato alla Formula 1, parliamo di diversi anni fa, poi si è data al rally dove ha riscosso un buon successo e si è portata a casa anche un bel po’ di vittorie.

Accade però che la sua vettura ibrida, la Celica, sia andata in pensione nel 2006 e da allora l’azienda non ha messo in produzione nessuna altra vettura dello stesso calibro. Il mercato delle auto sportive però è molto cambiato nell’ultimo periodo e investire anche in questo settore è di fondamentale importanza.

Proprio per questo la Toyota ha deciso di tornare alla riscossa e dall’anno prossimo dovrebbe essere lanciata sul mercato la concept-car FT-86. Si sta lavorando in questi mesi per passare dal prototipo alla vettura vera a propria che prenderà il nome di GT86.

Le prime indiscrezioni sull’aspetto della vettura parlano di una coda a sbalzo integrata da un mega spoiler. Per quanto riguarda il motore, sarà costruito in collaborazione con la Subaru e sarà 2000 turbo a benzina. I cavalli sono 200. Tutto sarà spostato in avanti.