Gli sponsor sono determinanti per il buon funzionamento e per l’economia della Formula 1. In questo periodo sta incontrando qualche problema la Williams.Una delle squadre che partecipano al gran premio di Formula 1 e che quindi si stanno preparando all’appuntamento finale in Brasile, ha dei problemi con lo sponsor. Il caso che stiamo per raccontare coinvolge da un lato la Williams Gran Prix Engineering e dall’altro la compagnia petrolifera venezuelana Pdvsa.

Pdvsa è un acronimo che sta per Petróleos de Venezuela S.A. ed indica una compagnia controllata dallo stato sudamericano che in questo momento è nell’occhio del ciclone a causa di un’inchiesta parlamentare.

Tutto nasce dalla richiesta di un deputato del congresso venezuelano, tale Carlos Ramos che ha chiesto di visionare i conti della compagnia e in particolare i dettagli dell’accordo con la Williams. Le indiscrezioni parlano di un affare di 20 o 30 milioni di sterline per ogni stagione.

Carlos Ramos ha chiesto proprio l’originale dell’accordo perché a quanto pare spese ingenti di questo tipo devono essere ratificate precedentemente dal Congresso.

La Williams da parte sua deve fornire una serie di ricevute che documentano i rapporti commerciali con la Pdvsa intercorsi in questi anni. Si pensa che la questione andrà un po’ per le lunghe.