Skoda aggiunge un terzo modello alla sua famiglia SUV, presentando il nuovo Kamiq, uno sport utility vehicle da città. Questo si tratta di un segmento particolarmente in voga negli ultimi tempi e nel quale la concorrenza è alta, per questo Skoda offre tutto quello che serve per soddisfare le richieste dei clienti più disparati. La scelta del nome, così come per Kodiaq e Karoq, gli altri SUV della Casa Ceca, trae origine dalla lingua del popolo Inuit che vive in Canada del Nord e Groenlandia e indica qualcosa che “calza a pennello”.

Questa vettura si presenta con un look moderno e frizzante, che ben si sposa con un’anima da vero SUV, che prevede la seduta rialzata e una buona visuale della strada. Ovviamente non mancano sistemi di sicurezza e di connettività all’avanguardia che rendono la nuova Kamiq una vettura molto appetibile, anche dai più giovani. La piattaforma su cui nasce questo modello è la MQB, resa celebre da molti modelli del gruppo VW, che sviluppa una lunghezza è di 4,24 metri, che sono sufficienti a donare una grande abitabilità interna, garantendo un alto livello di confort per i suoi occupanti.

Abbiamo accennato alla connettività e all’infotainment di questa macchina, che è contraddistinta dalla presenza di un touchscreen indipendente da 9,2 pollici, tra i più grandi della categoria, posizionato in alto sulla plancia e direttamente sul campo visivo più prossimo del conducente. Il suo disegno riprende le forme del cofano e realizza uno spazio ergonomico sotto lo schermo dove appoggiare il polso per un utilizzo più comodo. Il Virtual Cockpit ha una misura 10,25 pollici, che lo caratterizza come il più ampio del segmento.

I motori a disposizioni sono il 1.0 TSI da 115 cavalli, abbinato al cambio manuale a sei rapporti o al cambio automatico DSG a 7 rapporti, e il 1.5 TSI da 150 cavalli, sempre con doppia scelta tra cambio manuale e automatico DSG. Vi sono a disposizione anche un motore a gasolio quattro cilindri 1.6 TDI 115 CV che ha una coppia massima di 250 Nm e  un 1.0 G-TEC a metano, a tre cilindri che genera 90 CV di potenza.