I guard rail sono degli strumenti pensati per garantire la sicurezza di automobilisti e motociclisti ma qualcuno si è accorto che la loro struttura finisce per essere anche pericolosa.Qual è il problema dei guard rail? In pratica al di là della striscia ondulata che protegge le auto e le moto che ci finiscono sopra dall’andare oltre verso il vuoto o nel terrapieno, ci sono anche i paletti che sono montati al contrario. I paletti così in essere rischiano di essere delle vere proprie e lame. A farne le spese sono soprattutto i motociclisti.

In altri paesi d’Europa le strutture di protezione in questione sono state modificate introducendo degli strumenti per proteggere anche i paletti. Adesso si chiede che questa evoluzione sia adottata anche in Italia.

Purtroppo non tutti sono in grado di comprendere l’importanza della proposta e la richiesta delle associazioni di settore rischia di perdersi nel vuoto. L’Associazione motociclisti incolumi, insieme a Biker si nasce e ad altri gruppi del settore, sostenuti anche da alcuni enti, hanno avviato una petizione online.

Oggetto della richiesta è proprio la trasformazione dei guard rail in strutture sicure. Come? Attraverso l‘introduzione di una protezione di gomma che copra proprio i paletti, limitando i rischi per i motociclisti.