Al prossimo Salone di Ginevra, in programma dal 6 al 16 marzo 2014, Mitsubishi presenterà ai clienti europei un’anteprima esclusiva dei progetti futuri. Saranno svelate tre nuove concept car volte a dimostrare il concetto di ‘realtà aumentata’ che la casa intende lanciare a breve e medio termine: forte orientamento al design, alle prestazioni di guida e alla riduzione dell’impatto ambientale.

Il Concept XR-PHEV è un crossover di prossima generazione ibrido elettrico plug-in compatto in stile coupé con sistema PHEV a trazione anteriore. Sarà dotato di unità turbo benzina MIVEC a iniezione diretta da 1,1 litri, un motore elettrico, poco ingombrante e una batteria ad elevata capacità. Decisamente più generose le dimensioni del Concept GC-PHEV, un SUV full-size ibrido elettrico plug-in di prossima generazione a trazione integrale permanente. L’architettura PHEV a trazione posteriore e motore anteriore comprende un’unità benzina V6 sovralimentata di tipo MIVEC da 3 litri, un cambio automatico ad otto rapporti e un motore elettrico ad alto rendimento.

L’ultima novità sarà rappresentata dal Concept AR, un MPV compatto di prossima generazione che combina il carattere sportivo dei SUV alla spaziosità degli MPV. Si basa su un sistema ibrido leggero BSG (Belt-driven Starter and Generator) che comprende un motore MIVEC turbo a iniezione diretta e 3 cilindri da 1,1 litri abbinato a un circuito BSG a bassa potenza con batteria agli ioni di litio da 48 V e convertitore DCCC. Per celebrare i quarant’anni di Mitsubishi in Europa, nella kermesse svizzera Outlander PHEV farà da ponte verso gli innovativi e futuristici concept festeggiando anche il primo successo continentale (oltre 15.000 ordini al 1° febbraio) in veste stradale e da corsa dopo i 2.000 km dell’Asia Cross Country Rally 2013.

LEGGI ANCHE

Ferrari California T: debutto ufficiale al Salone di Ginevra

Salone di Ginevra: tutte le novità della Cadillac

Nissan GT-R Nismo 2014: il bolide da 600 CV al Salone di Ginevra

24 Ore di Le Mans: nello squadrone di Audi anche un po’ d’Italia

Mercedes Classe V: foto e caratteristiche del nuovo monovolume