La prima presentazione di Renault al di fuori dei confini europei si è svolta in India durante l’Auto Expo 2014. Il nuovo Kwid Concept (CLICCA QUI PER FOTO E VIDEO) è stato svelato al Salone di New Delhi e sottolinea l’impegno della casa francese sui nuovi mercati. Nonostante la recente contrazione della crescita, si prevede che il mercato indiano dell’auto triplicherà il suo volume di qui al 2020, arrivando a diventare negli anni 2018-2020 il terzo maggiore mercato automobilistico del pianeta. Insieme a Russia, Brasile e Cina, l’India costituisce uno dei mercati prioritari della strategia internazionale di Renault.

In 17 mesi la casa francese ha commercializzato nel Paese cinque nuovi veicoli e attualmente la casa automobilistica propone una gamma completa di prodotti. La sua rete continua a svilupparsi a un ritmo notevole: dai 14 concessionari esistenti a metà del 2011 si è passati ai 125 attivi alla fine del 2013. A oggi la marca con la Losanga ha già venduto oltre 100.000 veicoli in India (di cui 64.000 nel solo 2013).

Il suo obiettivo è quello di raggiungere una quota di mercato pari al 5%, un traguardo ambizioso ma realizzabile. Renault gode di una solida presenza nel Paese, in particolare grazie alla prima fabbrica dell’Alleanza a Chennai, che vanta una capacità produttiva annua di 480.000 veicoli. La casa automobilistica dispone inoltre nel Paese di un centro di ingegneria e di acquisti e di due centri di design.

LEGGI ANCHE

Renault Trafic: completo restyling per il furgone entro l’estate

Renault Captur sarà main sponsor di Project Runway Italia

Renault Captur: prezzo, foto e motorizzazioni con prova su strada

Renault Clio ST 1.0 TCE: prova su strada, foto e commenti

Renault Scenic Cross X Mode: prezzo, foto e prova su strada