Maserati ha comunicato le date del Raduno Internazionale in occasione del centenario della casa del Tridente. L’evento verrà celebrato dal 18 al 20 settembre 2014: si parte da Modena giovedì 18 settembre per arrivare a Torino due giorni più tardi. Nel trittico di giornate si alterneranno esposizioni, sfilate, visita alle due fabbriche Maserati e un concorso d’eleganza. Ma anche, per la gioia degli amanti delle corse, una gara di regolarità e una prova su circuito. Prevista la partecipazione di automobili e collezionisti provenienti da tutto il mondo.

Il raduno inizierà la mattina del 18 settembre con l’arrivo a Modena dei modelli storici e attuali che parteciperanno alla manifestazione e la loro esposizione in alcuni degli spazi cittadini più significativi. Nel pomeriggio la prima la visita alla Mostra allestita al Museo Casa Enzo Ferrari e dedicata ai 100 anni della Maserati e, successivamente, allo storico stabilimento di Viale Ciro Menotti. Lungo le linee di produzione dalle quali ogni giorno escono le Maserati GranTurismo e GranCabrio nonchè Alfa Romeo 4C, sarà servita la cena.

Il giorno successivo, venerdì 19 settembre, i partecipanti affronteranno lo spostamento verso il Piemonte. Prima tappa, l’autodromo di San Martino del Lago vicino a Cremona, dove si svolgeranno delle sessioni in pista e si renderà omaggio a Baconin Borzacchini e alla sua Maserati V4 a 16 cilindri: il pilota italiano, con questo esemplare stabili il 28 settembre del 1929 il record mondiale sui dieci chilometri lanciati. Nel capoluogo piemontese le Maserati andranno a schierarsi in Piazza Castello mentre la sera è prevista una cena nella suggestiva Reggia di Venaria.

Sabato 20 settembre sono previste la visita allo Stabilimento Avv. Giovanni Agnelli dove nascono le Maserati Ghibli e Quattroporte, e l’ultimo tratto della gara di regolarità, in direzione della Basilica di Superga. Al pomeriggio avrà invece luogo l’evento conclusivo: il Concorso d’eleganza in Piazza San Carlo. Il prologo alla tre-giorni avrà luogo a Bologna mercoledì 17 settembre, dove i collezionisti Maserati potranno vedere il luogo esatto – via de’ Pepoli 1 – dove, cento anni fa, nasceva la Maserati. E farsi fotografare con la propria auto accanto alla Fontana del Nettuno dalla quale è nato il logo della Casa del Tridente.

LEGGI ANCHE

Maserati 100 anni: ecco i due modelli che celebrano il centenario

Giro d’Italia 2014: la corsa rosa celebra i 100 anni di Maserati

Maserati 100 anni: le foto dei modelli GranTurismo

Salone di Ginevra 2014: due anteprime mondiali per la Maserati

Maserati Ghibli: 100 anni del Tridente con foto su Sports Illustrated