Che cos’è il quad? Un sito specializzato sull’argomento lo definisce come il mezzo di trasporto con cui si viene spesso in contatto durante i viaggi all’estero. Abbiamo aumentato il mistero? Seguiteci in questa escursione.Il quad è un mezzo di trasporto e fin qui ci siamo. In genere viene usato sui terreni sabbiosi, diciamo anche che si usa molto per le escursioni nei deserti e ha delle caratteristiche intrinseche che lo rendono molto affascinante.

In primo luogo ci abitua ad un modo diverso di guidare, molto più sportivo, da veri automobilisti aggressivi. Poi è molto versatile, qualche volta in città è usato anche da chi ha problemi motori perchè è comodo e stabile.

Il quad, proprio perché va nel deserto è resistente e non affonda nel fango e nella sabbia. In pratica è un fuori strada in miniatura. Fatta la descrizione dovreste già avere in mente ciò di cui stiamo parlando.

L’aspetto è più prossimo alla moto ma molti lo assimilano all’auto perchè ha quattro ruote. Guidarlo è impegnativo ma sul mercato si trovano tante soluzioni adatte anche a chi ha poca demistichezza con questi mezzi di “trasporto”.

Per esempio esiste il quad monomarcia che è sicuramente più diffuso di quello con le marce a pedale.