In attesa di vederla dal vivo nella prossima estate, arrivano le prime foto ufficiali sulla nuova Opel Karl. Nel comunicato diffuso dalla casa tedesca la nuova piccola si annuncia spaziosa (in grado di ospitare fino a cinque persone), sorprendente nell’estetica e accessibile. Il frontale si distingue per il tipico ‘sorriso’ di Opel, un effetto dovuto alla dinamica barra cromata su cui poggia l’emblema del Fulmine. Sulle fiancate presenta la caratteristica linea dinamica a forma di lama inserita in corrispondenza delle portiere e riflette la filosofia stilistica di Opel. Le due linee nette che attraversano le maniglie delle portiere e gli importanti proiettori anteriori e gruppi ottici posteriori accentuano l’aspetto vivace della vettura che si annuncia spaziosa nonostante la sua compattezza (lunghezza di soli 3,68 metri).

Karl con il nuovo 1.0 ECOTEC da 75 CV

Il suo nome rende omaggio al figlio del fondatore dell’azienda e sotto il cofano ospita il prodotto più avanzato della tecnologia Opel, il nuovo 1.0 ECOTEC da 75 CV, sviluppato espressamente per Karl, e abbinato a un cambio a cinque velocità di concezione moderna. Il telaio e l’impianto sterzante sono stati sviluppati con l’intenzione di garantire un livello eccezionale di sicurezza e comfort. In linea con questa filosofia, oltre a sistemi standard come l’ESP con controllo della trazione, l’ABS con distribuzione elettronica della forza frenante e il dispositivo Hill Start Assist, Karl può essere dotata della Lane Departure Warning che segnala al conducente tramite un segnale acustico e una spia gialla quando sta inavvertitamente abbandonando la corsia di marcia prescelta.

Cinque posti a meno di 10.000 euro

Karl ospita inoltre il City mode e il Park Assist mentre il dispositivo di controllo della velocità di crociera con limitatore di velocità garantisce il rispetto dei limiti imposti. Disponibili anche i fari antinebbia e la funzione di cornering light integrata che rende più sicure le manovre di svolta. Tra gli optional i sedili anteriori riscaldati insieme al volante in pelle riscaldato, e il tettuccio apribile. La PIù piccola di casa Opel garantisce una piena connessione grazie al sistema di infotainment IntelliLink di Opel, che consente un’integrazione con i dispositivi Apple iOS e Android, portando a bordo tutte le funzioni e le app dello smartphone. Karl proporrà dieci colori diversi della carrozzeria e numerosi motivi decorativi per i cerchi da 14″ a 16″. Il suo arrivo è previsto per l‘estate 2015 a un prezzo inferiore ai 10.000 euro.

LEGGI ANCHE

Opel Karl: nuova piccola cinque porte per la casa tedesca

Opel Corsa Karl Lagerfeld: Choupette posa per il calendario

Nuova Opel Corsa 2015: la quinta generazione con telaio e motori nuovi

Nuova Opel Corsa: il debutto al Salone di Parigi

Nuova Opel Corsa: la storia in cinque atti

Nuova Opel Adam Rocks supera i test e si prepara al debutto

Per realizzarla si utilizza una stampante 3D

Opel Adam 2014: scommessa vinta, 100.000 ordini