La avevamo vista poche settimane fa al Salone di Ginevra. Ora, in occasione della Milano Design Week, Renault presenta la Nuova Twingo in anteprima assoluta in Italia (QUI FOTO E CARATTERISTICHE). L’ultima vettura della casa francese è una delle stelle di France Design 2014, la manifestazione che dall’8 al 13 aprile riunisce i principali attori della produzione creativa francese al Superstudio Più di via Tortona.

Vent’anni dopo aver rivoluzionato il mercato delle city car con l’iconica “Ranocchia”, Renault ha deciso di reinventare Twingo, uno dei simboli della creatività del marchio francese che conserva il meglio dell’eredità della mitica R5 e della prima Twingo 1992 con una forte carica innovativa. A fare la parte del leone è l’inedita architettura con motore posteriore, caratteristica che consente alla Nuova Twingo di fare dell’agilità il suo punto di forza. Inoltre, il muso più corto libera spazio a bordo a vantaggio di un’abitabilità unica per il segmentoQuattro i comodi posti grazie alle cinque porte e un ampio vano bagagli posteriore che permette di trasportare anche una libreria svedese di 2,20 metri.

Renault punta forte sulla personalizzazione: ispirata alla prima Twingo la tavolozza di quattro tinte fun (Blu Shopping, Bianco Dream, Giallo Race e Rosso Passion), con un’infinità di possibili personalizzazioni. Il design dell’auto punta a svelare una forte personalità e testimonia un’innovazione costante a livello di progettazione e creatività. Alcuni elementi, come le spalle ben marcate e l’inclinazione del lunotto, ricordano la famosa R5 Turbo con motore posteriore, che ha segnato la sua epoca.

Il frontale riprende i codici della nuova identità di marca Renault, con un logo ben visibile su fondo nero mentre il frontale espressivo ospita gli ampi proiettori messi in risalto dagli indicatori di direzione e le luci diurne tonde a LED: “Abbiamo voluto dare a Nuova Twingo un’espressione immediatamente identificabile, giorno e notte” spiega Raphaël Linari, Lead Designer esterni Renault Twingo. Un nuovo concetto di city car fedele alla vocazione di cittadina pratica e versatile. Il lancio sul mercato è previsto per settembre.

LEGGI ANCHE

Nuova Renault Twingo: la rivoluzionaria con motore posteriore

The Sixth Sense Renault: in viaggio con l’ecologia

Renault Clio Costume National, ecco l’edizione speciale,