Nissan completa la sua gamma di crossover con il nuovo X-Trail che si affianca a Qashqai e Juke, due leader nel settore. Il nuovo modello di Nissan si presenta rinnovato, sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista estetico.

Le linee snelle ed eleganti di un moderno crossover unite alla robustezza tipica di un SUV, X-Trail fissa nuove regole di design per la categoria dei SUV. X-Trail si pone come modello di riferimento per la nuova generazione di SUV, senza tuttavia compromettere le abilità del veicolo nell’offroad.

Parliamo delle dimensioni, la nuova Nissan è lunga 4643 mm, 17 mm in più del modello precedente, e aumenta il passo di 76 mm per avere più spazio interno. La nuova versione è stata anche allargata di 30 mm e ribassata di 5 mm, mentre l’altezza da terra si mantiene a 210 mm. Il peso è stato invece alleggerito, fino ad arrivare a 90 kg.

La nuova X-Trail è all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, uno degli strumenti innovativi è l’Advanced Drive-Assist Display, uno schermo che avverte il guidatore in caso di malfunzionamenti o guasti. Un altro strumento interessante è il NissanConnect che offre la connettività con gli smartphone, dalla musica ai social network, per rimanere rilassato ma non distante dal mondo esterno mentre si è in viaggio.

Tante novità nel nuovo crossover di Nissan, dall’ Intelligent Park Assist che aiuta il guidatore nei parcheggi più scomodi e complicati al navigatore di ultima generazione.

Dopo aver parlato di estetica e tecnologia è giusto soffermarci sul motore di questo nuovo crossover. Il nuovo 4×4 è spinto da un energico quattro cilindri dCi da 130 CV che sviluppa 320 Nm di coppia. X-Trail offre anche buone prestazioni con accelerazioni grintose e potenti. Da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi raggiungendo i 188 km/h di velocità massima e con il cambio XTronic il comfort di guida è assicurato.

Possiamo concludere che Nissan X-Trail ha sicuramente tutte le carte in regola per poter essere leader nel settore delle crossover 4×4.

LEGGI ANCHE:

Nuova Nissan Pulsar: la proposta per il segmento C svelata il 20 maggio

Nuova Infiniti: Nissan sviluppa una “mini-crossover”

Nissan storia azienda: tra successi, crisi e riprese