Il nuovo Honda Crossrunner 2015 è pronto all’anteprima mondiale di Intermot 2014, il Salone tedesco a Colonia, che scatta il 30 settembre. Dotato di una gamma di aggiornamenti e nuove caratteristiche che ne confermano il posizionamento come ‘adventure sports tourer’ ad alte prestazioni di fascia premium, il Crossrunner combina le prestazioni dell’eccezionale motore Honda V4 da 800cc ad una posizione di guida attiva, rialzata, per offrire una dinamica di guida divertente e poliedrica. Il nuovo modello 2015, presentato come YM2011, spinge il concetto oltre con prestazioni all-round più sportive, un’ergonomia dominante e un look più marcatamente adventure.

Il cuore della moto è il suo motore V4 a 90° con distribuzione bialbero a 16 valvole Vtec da 782 cc effettivi, che ora offre più coppia ai regimi bassi e medi, per una guida ancora più fluida e confortevole, e maggiore potenza agli alti regimi, con un picco di 106 CV (78 kW) a 10.250 giri e un allungo fino a 12.000 giri. Il telaio in alluminio a doppio trave del tipo pivot-less prevede ora un nuovo monobraccio con capriata di rinforzo, e sono nuove anche le bellissime ruote a 12 razze con pneumatici ribassati 120/70-17” e 180/55-17” dal battistrada on/off. Le sospensioni presentano ora escursione maggiorata: +25 mm per la forcella HMAS a cartuccia e +28 mm per il monoammortizzatore.

L’ABS a due canali è di serie e l’impianto, completamente rinnovato, prevede dischi anteriori flottanti da 310 mm con pinze radiali a 4 pistoncini. Il pilota ha a disposizione l’Honda Selectable Torque Control system (HSTC) a due livelli, disattivabile, che fornisce un’immediata reazione alle perdite di aderenza della ruota posteriore modulando la coppia per mantenere un grip di sicurezza in tutte le situazioni. Tra le dotazioni di serie troviamo infatti manopole riscaldabili su 5 livelli, sella regolabile in altezza su 2 posizioni, indicatori di direzione a disattivazione automatica e impianto luci full-LED dalla luminosità eccezionale. Prezzo al pubblico e data di commercializzazione saranno svelate a Colonia.

LEGGI ANCHE

Honda HR-V 2014: primi scatti per il SUV compatto per l’Europa

Test Honda Integra: ibrido fra maxi scooter e moto

Honda Civic Type R 2015: una vettura da corsa per la strada