Nissan Qashqai, il crossover più venduto al mondo, presenta il suo nuovo motore 1.5 diesel. Il nuovo propulsore offre 115 CV di potenza, ovvero 5 CV in più rispetto alla generazione precedente. La coppia rimane sostanzialmente invariata, pari a 260 Nm, ma il motore si arricchisce di un’inedita funzione di overboost, che eroga 5 CV e 25 Nm di coppia in più per un massimo di 15 secondi. Il risultati sono ottimali anche a livello di consumi, con un consumo medio di 3,76 l/100 km con i cerchi da 17”, mentre sono di 4,24 l/100 km con quelli da 18 o 19”.

Un’altra delle novità che riguarda questo propulsore è il Selective Catalytic Reduction (SCR), che utilizza l’AdBlue per ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx). Grazie a questa tecnologia, il motore è conforme alla nuova normativa antinquinamento Euro 6d-Temp, mantenendo inalterate efficienza e performance. Il 90% dei componenti del motore è cambiato, tra cui radiatore olio, filtro olio, volano a doppia massa, pompa del vuoto e pompa di iniezione ad alta pressione.

L’adozione del nuovo motore 1.5 diesel, più efficiente e performante, è parte della Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica di Nissan per il futuro della mobilità, che ridefinisce il modo in cui i veicoli sono guidati, alimentati e integrati nella società. L’Intelligent Mobility è suddivisa in tre pilastri: Intelligent Driving (tecnologie per una guida più sicura e piacevole), Intelligent Power (motori più efficienti ed elettrificati) e Intelligent Integration (sistemi di connettività e integrazione con la società).

Qashqai è il modello di maggior successo in Europa negli 83 anni di storia di Nissan, con oltre 2,3 milioni di unità vendute dal lancio, avvenuto nel 2007. Nissan Qashqai con il nuovo motore 1.5 diesel è già in vendita presso le concessionarie Nissan, con prezzi a partire da 23.340€.