Nel 1996 la Mercedes-Benz SLK rivoluzionò il mondo delle Roadster, perché grazie al tetto rigido la vettura poteva essere sfruttata sia come coupè sia a cielo aperto una volta che veniva azionata l’apertura del tetto stesso. La Stella di Stoccarda aveva fatto tendenza, in seguito molte altre case cercarono di emulare l’ingrediente del successo che aveva fatto sbocciare la SLK, ma senza riuscirci. La Mercedes-Benz SLK divenne ben presto un’icona a livello mondiale, una delle roadster di maggior successo. Quando fu svelata alla stampa, la coupè-cabriolet di Stoccarda fu presentata con una insolita vernice di colore giallo (yellowstone), oggi per ricordare il legame col passato la Mercedes-Benz SLC Final Edition viene presentata con quella stessa particolare colorazione.

Nel 2011 fu lanciata la terza generazione di questa vettura, che nel 2016 sostituì la dicitura SLK con SLC per esaltare lo stretto legame tra questa roadster e la Classe C, con cui condivide gran parte della tecnologia. Oggi siamo al canto del cigno della terza generazione, per questo sta venendo lanciata sul mercato questa Final Edition molto speciale. Può essere declinata con tutte le varianti di motore disponibili dalla SLC 180, alla SLC 200 fino alla SLC 300. Esteticamente si caratterizza per l’utilizzo di dettagli derivanti dalla AMG, come i paraurti anteriori e posteriori in AMG Styling, per le sospensioni sportive con abbassamento di 10 mm e per un impianto frenante più grande con dischi freno forati e pinze anteriori sportive con il logo “Mercedes-Benz”.Notevoli anche i cerchi in lega da 18″ AMG a 5 razze, di serie, con finitura nera lucida.

Gli interni sono altamente raffinati con sedili sportivi, rivestimenti in pelle e dettagli in fibra di carbonio. Ci sono poi tappetini neri con logo ricamato, il riscaldamento a livello del collo AIRSCARF, i sedili riscaldabili per guidatore e passeggero e inoltre con il pacchetto Memory troviamo il supporto lombare a 4 vie i due sedili. Questa Final Edition chiude la storia della terza generazione di SLK/SLC che dal 1996 ad oggi ha raggiunto le 710.000 unità prodotte.