Nella famiglia Mercedes-AMG arriva una nuova creatura, la AMG CLA 35 che segue le orme della sorella A 35 AMG, proponendo una versione “entry level” per la gamma di Affalterbach. Infatti anche la nuova quattro porte di Stoccarda inserisce sotto al cofano il propulsore da 2.0 litri turbo abbinato di serie a un cambio automatico doppia frizione a sette rapporti e alla trazione integrale 4Matic. Questa unità sviluppa una potenza di 306 CV a 5.800 giri/min e 400 Nm tra i 3.000 e i 4.000 giri/min, che si possono tradurre con prestazioni così composte: accelerazione da 0-100 km/h in 4,9 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Oggi bisogna considerare anche l’aspetto dei consumi e delle emissioni, da Mercedes garantiscono questi dati: consumo medio Nedc ricalcolato tra i 7,2 e i 7,3 l/100 km con 164-167 g/km di emissioni di CO2: sulla carta la CLA 35 risulta dunque più efficiente rispetto alla sorella A 35.

Per rendere la CLA una vera AMG sono state effettuate delle modifiche al telaio, adesso rinforzato, all’impianto frenante maggiorato con pinze monoblocco anteriori a quattro pistoncini con dischi da 350 mm (al posteriore sono da 330 mm con pinze a pompante singolo). In più ci sono un servosterzo elettromeccanico parametrico, l’AMG Dynamic Select (con varie tarature anche per il controllo di stabilità) e, a richiesta, anche un assetto regolabile elettronicamente.

Esteticamente la sportività si tocca con mano, infatti è presente l’immancabile spoiler, così come i due terminali di scarico tondi e incastonati ai lati dell’estrattore. Nell’abitacolo si respira un’aria raffinata, moderna e sportiva, dove regna il sistema Mbux con doppio schermo per quadro strumenti digitale e impianto multimediale. Presenti delle finiture specifiche e dei sedili sportivi con sellerie di ecopelle Artico bicolore o con inserti di microfibra Dinamica. Un pacchetto completo per chi ricerca una vettura esclusiva, sportiva, all’avanguardia e capace di regalare emozioni vere, sia al volante che per il solo gusto di guardarsela con gli occhi.