Settembre sembra essere il mese dedicato alle celebrazioni e agli eventi che interessano il mondo delle due e delle quattro ruote.

Due manifestazioni, in particolare hanno attirato la nostra attenzione, una che si è svolta in America e una che si svolgerà in Italia. Negli Stati Uniti, il 2011 è un anno importante, a settembre infatti ricorre il decimo anniversario dell’attacco terroristico alle Torri Gemelle e al Pentagono.

Ogni anno l’11 settembre si ricordano le vittime di questo assalto al cuore americano, ma stavolta la manifestazione pensata è molto particolare.

I protagonisti del decennale sono i centauri. Più di 1.800 moticiclisti e appassionati hanno agghindato le loro le vetture con le bandiere a stelle e strisce e si sono dati appuntamento al Ground Zero per l’America’s Motorcycle Ride.

Quel che hanno fatto è stato viaggiare e fermarsi nei siti degli incidenti aerei. Quindi la partenza dalla Pennsylvania, un passaggio al Pentagono in Virginia, poi dritti fino a New York.

In Italia, invece continuano le celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Non poteva mancare un’iniziativa curata dal Registro delle Auto Storiche italiane che propongono un raduno tricolore dal 19 al 24 settembre.

Potranno partecipare soltanto le vetture bianche, oppure rosse, o verdi e dovranno essere in egual numero. La sfilata partirà da Torino, Verona e Marsala per concludersi a Teano.