Affittare una macchina è un’operazione per molti versi costosa e rognosa visto che si deve perdere del tempo per riconsegnar la vettura i legittimi proprietari. Non se esiste Car2go.Si chiama Car2go ed un sistema di noleggio auto telematico che serve per garantire la mobilità in città a prezzi estremamente modici e con un sistema del tutto comodo. Ovviamente non arriverà in Italia. Al momento funziona ad Ulm, ad Amburgo, ma anche ad Austin e Vancouver.

Presto però si potrà vedere questo sistema in atto anche a Lione, San Diego, Amsterdam, in California e a Vienna. La grande novità sta nel funzionamento di Car2go. Una volta iscritti al sito internet dell’iniziativa, se si vuole noleggiare un’auto, si riceve un sms o un’e-mail con la posizione della vettura più vicina alla propria postazione.

Usata la macchina è necessario soltanto parcheggiarla in un parcheggio pubblico, senza doversi recare nel punto di partenza. Un’idea evoluta di carsharing che si sposa totalmente con lo sviluppo della cultura internettiana e della navigazione mobile.

Chiaramente nel prenotare la vettura è necessario indicare le ore e i giorni in cui s’intende usufruire del servizio per consentire una migliore programmazione del tutto. Per gli spostamenti, almeno a Vienna, sono previste circa 500 Smart.

L’iscrizione costa circa 10 euro, poi la macchina si apre con il codice ricevuto in messaggio e non con le solite chiavi.