Presentazione in anteprima mondiale al Salone di Ginevra per il Concept di Civic Type R. Rivelati lo stile ed il design degli esterni del tanto atteso modello che farà il suo debutto nel 2015 come vettura di produzione. Il team di progettazione descrive il nuovo modello come una ‘vettura da corsa per la strada’ che si presenta come la versione più estrema mai realizzata di Civic Type R e punta a trasmettere un segnale di cambiamento in direzione di una nuova era per il marchio.

Il design della vettura è strettamente legato alle sue prestazioni e molte delle caratteristiche stilistiche offrono reali benefici in termini di prestazioni, in aggiunta all’estetica, così come confermato dai risultati dei test effettuati dal prototipo sul circuito di Nurburgring in Germania. I parafanghi anteriori e posteriori sono stati allargati per adottare pneumatici più larghi con cerchi da 20 pollici e le prese d’aria sono integrate per migliorare il flusso, ottimizzare il raffreddamento e avere una maggiore aderenza.

Il prossimo modello Type R sarà il primo modello in Europa a possedere il nuovissimo VTEC TURBO della nuova generazione Earth Dreams. Il motore turbo da due litri a quattro cilindri e ad iniezione diretta, promette almeno 280 CV e sarà omologato EURO 6. La sua installazione sulla nuova vettura nipponica è stata resa possibile grazie all’uso sui circuiti di gara e sulle vetture da strada in altre regioni.

Molto arriva dal ritorno di Honda nel WTCC 2013, fondamentale nell’acquisizione di conoscenze che hanno contribuito a plasmare la nuova Type R. A Ginevra Honda presenta anche il gruppo propulsore della prossima generazione di NSX, che sarà lanciata nel 2015, e il Concept di nuova generazione di veicolo a celle a combustibile (FCEV) che fa il suo debutto europeo. Il colosso giapponese conferma che la versione di produzione sarà in vendita in Europa all’inizio del 2016.

LEGGI ANCHE

Salone di Ginevra: tutte le info utili

Tutte le anteprime della più attesa fiera dei motori

Il LIVE dal Salone di Leonardo.it

E’ di Peugeot l’auto dell’anno 2014