Presentiamo almeno un fuoristrada per non restare nell’ambito delle divagazioni inutili e dare invece qualche consiglio diretto a chi si appresta all’acquisto. Parliamo della Suzuki Gran Vitara.La Suzuki ha portato in strada un nuovo modello di fuoristrada, la Gran Vitara nella versione “Executive+” che rappresenta il non plus ultra della gamma dell’azienda giapponense.

A livello di dimensioni è lunga 4,3 metri, larga 1,81 e prevede sia un motore turbodiesel da 1.9 litri DDiS, sia due possibili assetti a benzina: 1,6 litri a 2,4 litri, entrambi dotati di tecnologia VVT.

Per quanto riguarda la trazione che abbiamo annoverato tra le caratteristiche dei fuoristrada, la Gran Vitara è dotata di un sistema a trazione 4×4 con 4 modalità di funzionamento, le quali però sono tutte basate sulla trasmissione della coppia motrice alle ruote in modo simultaneo e costante.

Il fatto che si possano usare quattro modalità prevede anche si possa scegliere almeno tramite un pulsante se bloccare o meno il differenziale. La scelta è fatta sulla base del terreno che si deve affrontare. Da considerare anche che con qualche centinaia di euro in più si possono aumentare dotazioni e rifiniture.

Non mancano impiano hi-fi e controllo elettronico dello stereo. I prezzi del modello, generalmente partono da una base di 32.800 euro.