Ford Transit è uno dei veicoli commerciali per eccellenza nel proprio segmento di mercato essendo sulla scena da quasi cinquant’anni, a questo proposito in casa Ford si sono divertiti a raccontare la storia del Transit in un modo molto particolare, enumerando cioè diciotto episodi singolari nei quali il veicolo, per funzionalità e prestazioni, si è reso protagonista. Ve li riportiamo qui di seguito con tanto di fotogallery esplicativa. 1. Trasportare un elefante, 1965. Dovendo trasferir un elefante e due piccoli di elefanti allo zoo di Londra, gli addetti si rivolsero a un Transit per trasportare questo insolito carico. 2. Partecipare a una gara sull’acqua. Gli ingegneri Ford una volta trasformarono un Transit in un veicolo galleggiante, per prendere parte alla Maldon Competition nell’Essex, in Inghilterra. Non vinse. 3. Vendere frutta e verdura, soprattutto se sei famoso. Il pugile Henry Cooper e la sua famiglia aprirono una piccola rivendita di frutta e verdura, per la quale utilizzarono proprio un Transit. 4. Trasportare un dinosauro. Degli allestitori del Kent utilizzarono un Transit per consegnare il modello di un Cetiosauro di 15 metri a un parco di Edimburgo. 5. Sognare il Tottenham. Negli anni ’60, si viaggiava così. Ecco una delle prime squadre in cui giocò Jimmy Greaves, degli Spurs in bella posa con il Transit utilizzato per le trasferte. 6. Viaggiare in modo davvero regale. Si vocifera che William e Kate abbiano utilizzato un Transit bianco per le prime uscite in incognito quando vivevano ad Anglesey.

E la storia continua con… 7. Dedicarsi al tuning. Il modello XXL modificato è lungo 7,4 metri, rifinito in pelle e dotato di schermi LCD per godersi in comodità film e videogiochi. 8. Suonare. Molte band di successo hanno iniziato i propri tour a bordo di un Transit, come i Coldplay, gli Status Quo…. e i Tremoloes?! 9. Prendere parte a un inseguimento. Ne fu protagonista Michael Caine, nel film “Il quarto protocollo”. 10. Driftare! Massimo rispetto per il team del Transit Center Motorsport in Polonia, per il loro V8 Drift Bus. 11. Stabilire un record. 48 studenti del Barking College, vicino Londra, si stiparono in un minibus Transit nel 1965 entrando nel Guinness dei primati. 12. Vedere il mondo. Hughes Overland guidò un Transit da Londra fino in Australia. Un viaggio di sole 10 settimane e giusto poche migliaia di chilometri…

Concludendosi con gli ultimi sei episodi; 13. …magari in velocità. Alta velocità. Nel 1985  il Transit batté il record di velocità con caravan al rimorchio, con oltre 270 km/h! 14. Gareggiare nel deserto. Ci fu un Transit che corse per oltre 12.000 chilometri nei deserti del Nord Africa. 15. Diventare stuntman per un giorno. Steve Matthews usò il suo Transit per superare in volo 15 vecchie auto, rimuovendo solo i finestrini e fissando il cofano con del nastro adesivo. 16. Rubare. Grazie alla velocità, alla maneggevolezza e alla capacità di carico, la polizia inglese lo definì, negli anni ‘70 “il miglior veicolo per scappare dopo un colpo.” DO NOT TRY THIS AT HOME! Sul serio. MAI rubare… 17. Catturare criminali. …anche perché oggi sono i buoni a guidare un Transit (vedi foto). 18. E infine, partorire. Nell’ottobre del 2013, il piccolo Alfie Kerr è venuto al mondo proprio in un Transit. Daniel e Jess, i genitori, erano diretti verso l’ospedale di Barrow, nel Regno Unito, ma Alfie aveva fretta. Sia lui che il Transit sono oggi in ottima forma.

LEGGI ANCHE

Nuovo Ford Transit: atmosfera da jet privato con lo Skyliner Concept

Ford Driving Skills For Life: 400 giovani per il primo corso di guida responsabile

Ford F-150 2014: il modello più nuovo di sempre nella storia dell’Ovale Blu