Da sempre la versione wagon della Ford Focus riveste un ruolo importante nella gamma della compatta dell’Ovale Blu, l’abbiamo guidata nell’allestimento ST-Line con il motore 2 litri turbodiesel da 150 CV capace di soddisfare anche i guidatori dall’indole sportiveggiante.

Esterno: wagon ma con l’anima sportiva

Se le proporzioni sono da station wagon, è pur vero che l’auto presenta diversi elementi tesi a sottolinearne il dinamismo. Tra questi annoveriamo la calandra con griglia a nido d’ape, i paraurti dal disegno sportivo ed i cerchi in lega. Al posto delle cromature troviamo delle finiture di colore nero che tentano di distogliere l’attenzione da una vettura lunga 29 cm in più rispetto al modello a 5 porte. Belli i paraurti che contribuiscono ad enfatizzare ulteriormente il carattere della Focus in questione.

Interno: pratico e con un infotainment al passo con i tempi

L’abitacolo della Focus wagon è confortevole per 5 persone e presenta alcune plastiche di qualità migliorabile, in particolare quelle dei pannelli porta posteriori. Nessuna concessione alle mode del momento per la strumentazione, che è di stampo convenzionale, mentre il display per l’infotainment risulta generoso, facile da utilizzare, e capace di fungere, all’occorrenza, anche da Wi-Fi per 10 dispositivi. Ampio il bagagliaio, che può contare su una capacità di carico di 608 litri con il divano posteriore in posizione eretta.

Al volante: sicura grazie anche agli ADAS

Nella guida di tutti i giorni il 2.0 turbodiesel da 150 CV e 370 Nm si fa apprezzare e, all’occorrenza, consente di spingere la wagon dell’Ovale Blu da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi lavorando in sinergia con il cambio automatico ad 8 rapporti che rende la guida fluida e rilassante in città. La tenuta di strada è rigorosa, con l’auto che vira piatta in percorrenza di curva, mentre i consumi si attestano sui 15 km/l. Inoltre, i vari ADAS vengono in soccorso al conducente per evitare brutte sorprese. Tra i dispositivi presenti troviamo quello capace di fermare autonomamente la vettura nel caso in cui il guidatore non riesca a tenere le mani sul volante, e persino quello che consente di evitare i pedoni che spuntano da dietro le auto in sosta.

Prezzo: da 32.250 euro

Per entrare in possesso di una Ford Focus con allestimento ST-Line spinta dal 2 litri turbodiesel da 150 CV bisogna mettere in conto un costo di 32.250 euro: una cifra adeguata ad una vettura moderna e forte di una ricca dotazione di serie.