La Ferrari F8 Tributo è la nuova vettura sportiva a motore centrale posteriore che rappresenta la massima espressione della classica berlinetta a due posti della Casa di Maranello. Il nome è un omaggio al cuore, o meglio al motore, che alimenta questa vettura, un enorme 720 cv che è il V8 più potente nella storia del Cavallino Rampante per quanto riguarda le auto di serie. La nuova auto sostituisce la 488 GTB, con miglioramenti su tutta la linea, garantendo una tenuta ancora migliore al limite insieme a un maggiore comfort a bordo. La Ferrari F8 Tributo ha a disposizione 50 cv in più rispetto alla vettura che va a sostituire, è più leggera e beneficia di un miglioramento del 10% nell’efficienza aerodinamica insieme all’ultima versione del Side Slip Angle Control, ora in versione 6.1.

Alla potenza istantanea corrisponde una maneggevolezza eccezionale grazie a soluzioni avanzate di dinamica del veicolo. E’ presente una nuova versione del Ferrari Dynamic Enhancer (FDE +) che può essere attivata per la prima volta nella posizione RACE del manettino, una mossa progettata per rendere le prestazioni al limite più facili da raggiungere e da controllare per un numero ancora maggiore di piloti. Anche il volante ha un diametro più piccolo per migliorare il livello di tattilità e rendere la vettura ancora più agile. Inoltre, le misure di riduzione hanno ridotto il peso a secco della vettura di 40 kg rispetto alla 488 GTB, migliorando ulteriormente la reattività e il piacere di guida senza interferire con il comfort interno.

Le prestazioni sono esemplificative di quanto detto nelle righe precedenti, perché l’accelerazione da 0-100 km/h si effettua in 2,9 secondi mentre la velocità massima è di 340 km/h. Per concludere, anche l’interno migliora rispetto alla 488 GTB, infatti ogni elemento del cruscotto, pannelli porta e tunnel, sono stati totalmente ridisegnati. La nuova generazione di HMI (Human Machine Interface), completa di prese d’aria rotonde, nuovo volante e comandi, oltre a un nuovo display touchscreen per passeggeri da 7 “, migliora significativamente l’ambiente di bordo per guidatore e passeggero.