Continental  ha sviluppato una tecnologia che permette alle vetture di agire in modo preventivo contro potenziali rischi legati alla velocità e alle condizioni di strada. Questi nuovi sistemi analizzano e classificano la superficie stradale e in base al coefficiente di attrito stimato, raggio di curva e a dati meteorologici, sono in grado di prevedere come gli pneumatici aderiranno alla strada che si sta percorrendo. L’intelligenza artificiale è in grado di capire quali sono gli oggetti e gli ostacoli in strada e di prevedere l’insorgere di situazioni pericolose, definendo automaticamente anche la velocità da tenere per garantire un viaggio in completa sicurezza, perché conosce in anticipo cosa aspettarsi dalle curve e dalle condizioni della strada. Questo sistema si chiama eHorizon, ce ne parla Anton Klöster, product manager di eHorizon presso Continental: “Pensate a eHorizon come a un sensore virtuale aggiuntivo che collega i dati di varie fonti, li valuta in modo intelligente e li trasmette ad altri veicoli. In questo modo stiamo portando la sicurezza stradale a un livello superiore in qualsiasi condizione”.
Appena eHorizon rileva e mette a disposizione i dati relativi al coefficiente di attrito e al raggio di curva della strada che si sta percorrendo, PreviewESC li confronta con la velocità attuale del veicolo per fari si che se, ad esempio, la vettura sta viaggiando troppo veloce, renderla sicura alla curva successiva. In questi casi, PreviewESC – a seconda della configurazione del costruttore del veicolo – avviserà il conducente e, se necessario, frenerà in modo automatico e leggero per aggiustare la velocità del mezzo. “PreviewESC fornisce supporto al guidatore nelle situazioni in cui il veicolo si avvicina alla curva troppo rapidamente, se si è in prossimità di una curva cieca, se il conducente è distratto o ha giudicato male le condizioni del fondo stradale” afferma Jakov Sprljan, responsabile tecnico del progetto PreviewESC di Continental.
Le tecnologie per questo scopo sono pronte e disponibili, con competenze di sistema che vanno dalla tecnologia dei sensori all’elaborazione dei dati, fino alla loro implementazione nelle funzioni di guida, tutto disponibile presso Continental.