Non ha bisogno di presentazioni la BMW Serie 7, che da sempre si distingue per essere un’ammiraglia che coniuga perfettamente l’anima lussuosa con la sportività tipica delle vetture di Monaco di Baviera. La nuova generazione di Serie 7 si inserisce nel solco tracciato dalle sue precedenti generazioni, ma catapulta questa grande ammiraglia nella modernità più assoluta. Le linee esprimono dinamicità ed eleganza, una raffinatezza quasi classica, per merito anche di un frontale ridisegnato con una nuova maestosa griglia e nuovi gruppi ottici che sfruttano la tecnologia a LED. Anche questa nuova generazione di Serie 7 può essere declinata in due versioni, una standard e una dal passo più lungo. Le sue dimensioni rimangono notevoli: la Serie 7 standard (5.120 mm) e il suo gemello a passo lungo (5.260 mm) sono entrambi più lunghi di 22 millimetri rispetto ai rispettivi predecessori. La larghezza del nuovo modello (1.902 mm) e l’altezza (1.467 mm / versione passo lungo: 1.479 mm) rimangono invariati.

Sotto al cofano di questo mezzo di altissimo lusso, si trovano motori a benzina e diesel con sei, otto e dodici cilindri, oltre a un sistema di trazione ibrida plug-in con un nuovo design che offre una maggiore autonomia, prestazioni migliorate e consumi ridotti. La trasmissione utilizzata è la Steptronic a otto rapporti di serie su tutte le varianti di modello ha subito ulteriori miglioramenti, così come il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive che può essere combinato non solo con i motori a benzina e diesel, ma anche con l’azionamento ibrido.

Il propulsore fiore all’occhiello della gamma è il BMW M760Li xDrive che ha una cilindrata di 6,6 litri in grado di sviluppare una potenza massima di 430 kW/585 CV tra 5.250 e 5.750 giri/min. La coppia massima di 850 Nm è a portata di mano su un ampio intervallo di regimi che va da 1.600 a 4.500 giri/min. Le prestazioni garantite sono da vettura realmente sportiva, tanto che scatta da 0-100 km/h in soli 3,8 secondiLa velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, che viene aumentata a 305 km/h se la vettura viene implementata con il Pacchetto driver M opzionale.

I prezzi spaziano moltissimo e partono dai 96.200 euro per la 730d a passo corto senza trazione integrale fino a raggiungere i 181.300 euro della M760Li xDrive.