Le vacanze sono alle porte, qualcuno è già partito e qualcuno invece non vede l’ora di concludere le ultime settimane di lavoro per potersi godere in pieno relax le vacanze estive. Uno dei problemi per gli italiani è il viaggio, quasi sempre una delle spese maggiori a meno che non si riesca a prenotare mesi prima un volo oppure un viaggio in treno, l’alternativa è BlaBlaCar.

Il sito leader in Europa per la condivisione di posti in auto, è boom di offerte di passaggio: si prevede un aumento del 480% rispetto all’estate 2013. In particolare, nelle due settimane a cavallo di Ferragosto, complice anche il week end lungo che spingerà anche chi non sarà in ferie a spostarsi per qualche giorno, è previsto un picco di viaggi. Secondo le stime di BlaBlaCar, durante questa settimana sulla piattaforma online verranno offerti circa 300.000 posti auto, l’equivalente di oltre 520 treni ad alta velocità pieni in partenza verso le spiagge del Bel Paese.

L’estate all’insegna della condivisione dell’auto, uno studio mostra come BlaBlaCar sia noto al 46% del campione intervistato. Inoltre il lato economico non è da sottovalutare, infatti un viaggio da Milano a Napoli costa circa 40 euro mentre per arrivare a Bari basterà aggiungerà altri 5 euro, insomma tra il car sharing e qualsiasi altro mezzo per viaggiare non c’è confronto.

LEGGI ANCHE:

BlaBlaCar come funziona: la guida al leader europeo del ride sharing

Ride sharing in Italia: Blablacar e UberPop, due filosofie a confronto

Car2go estate: molte novità per privati e aziende