L’auto a guida pilotata più sportiva al mondo è pronta a fare il suo esordio sul grande palcoscenico. Domenica 19 ottobre una Audi RS 7 Sportback senza conducente compirà un giro del circuito di Hockenheim. La Audi RS 7 piloted driving concept car percorrerà il tracciato tedesco a piena velocità in modo completamente autonomo. Un’impresa che sarà possibile grazie agli ultimi sviluppi della tecnologia di bordo che permetteranno al prototipo di spingersi fino al limite, con precisione millimetrica, per raggiungere – dichiara la casa – una velocità fino a 240 km/h. Durante l’evento, la vettura sarà veloce quasi come se fosse condotta da un pilota professionista.

Con la Audi RS 7 piloted driving concept car, Audi vuole mostrare le grandi potenzialità di questa nuova tecnologia, per la quale la casa di Ingolstadt ha già pianificato future applicazioni di serie: “Stiamo portando avanti una delle tendenze più importanti del mondo automobilistico con le nostre soluzioni tecniche per la guida pilotata - spiega il Prof. Dr. Ulrich Hackenberg, membro del Consiglio per lo sviluppo tecnico di Audi AG -. Un tempo sul giro a Hockenheim di poco superiore ai due minuti e un’accelerazione laterale fino a 1,1 g parlano da soli”.

La RS 7 è la stessa del modello in produzione e monta un motore 4.0 in grado di erogare fino a 560 CV ma elementi dell’auto come sterzo, freni, cambio e acceleratori vengono controllati in maniera automatica. Il controllo e l’orientamento del veicolo viene ottenuto mediante due sistemi principali. Un GPS fornisce i dati per far muovere l’auto utilizzando un segnale WLAN e un segnale radio ad alta frequenza. Presenti anche quattro videocamere 3D, due all’anteriore e due al posteriore, che registrano immagini in tempo reale da confrontare con le informazioni grafiche che memorizza il computer di bordo.

Audi non è nuova a queste imprese. Gli sforzi di sviluppo del marchio hanno portato a risultati incredibili e la potenzialità della tecnologia è stata svelata con dimostrazioni al limite. Come nel 2010, per esempio, quando un’Audi TTS senza conducente ha conquistato la leggendaria Pikes Peak. Le prestazioni della RS 7, di quella che Audi promette essere l’auto a guida pilotata più sportiva al mondo, saranno trasmesse in diretta il 19 ottobre alle 12:45 su Audi MediaTV.

Foto Facebook Audi Deutschland

LEGGI ANCHE

Audi TT Sportback concept: le foto per la nuova sportiva

Audi S1 e S1 Sportback: foto e motorizzazioni

Nuova Audi A7 Sportback 2014: sportività e tecnologia

Audi TT Nuvolari limited edition: la sportiva al GP Nuvolari

Audi motorizzazioni: emissioni ridotte per rinnovate potenze

Salone di Ginevra 2014: la nuova Audi TT richiama il primo modello