Lo sportivo Audi SQ5 3.0 TDI sarà l’alternativa turbodiesel dell’equivalente versione a benzina, che in questo caso sviluppa 347 CV e 700 Nm disponibili fra 2.500 e 3.100 giri/min, mentre la versione a benzina (sempre 3.0 litri di cilindrata) ha una potenza di 354 CV ed una forza motrice da 500 Nm di coppia massima. Sembra una soluzione contro tendenza quella di Ingolstadt, di ricorrere al diesel, ma questo motore già omologato secondo i nuovi standard Euro 6d-TEMP, fornisce consumi ed emissioni di primo piano, cioè da 6,6 a 6,8 litri di gasolio per 100 km e da 172 a 177 g/km di CO2.

Le prestazioni non sono sacrificate su questa vettura, perché si raggiungono valori di velocità massima di 250 km/h (autolimitati), mentre l’accelerazione da 0-100 km/h si effettua in 5,2 secondi. La SQ5 3.0 TDI porta in dote una tecnologia già vista sulla SQ7 TDI,  perché il SUV di Ingolstadt è provvisto di un impianto elettrico principale a 48V provvisto di una tecnologia di sovralimentazione formata da un compressore ad azionamento elettrico EAV-Elektrische Angetriebener Verdichter e del sistema mild-hybrid, recentemente introdotto nella famiglia di Audi. Come accumulatore è stato adoperata una piccola batteria agli ioni di litio da 10 Ah, collocata al di sotto del del primo strato del vano bagagli.

A bordo c’è tutto il meglio dell’infotainment che Audi possa offrire, a partire dalla strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit con display da 12.3”, senza dimenticare il sistema di connettività MMI ad istruzioni vocali, la cui versione alto di gamma prevede il navigatore Plus con MMI all-in-touch e schermo da 8.3” che integra la suite di servizi Audi Connect mediante connessione Web a standard LTE via hotspot WLAN. Completo anche il pacchetto sicurezza con: assistenza al traffico trasversale posteriore, assistente di svolta, dispositivi Pre-Sense, Predictive Efficiency Assistant, Audi Active Lane Assist, avvertimento in caso di riduzione della distanza di sicurezza, assistente di parcheggio, assistenza alla discesa ed il riconoscimento segnaletica mediante telecamera.