Alpina, insieme a BMW, ha presentato la versione riveduta della sua esclusiva berlina xDrive B7. Questa ammiraglia dalla prestazioni fuori categoria, cattura tutti per sua reattività affilata e per la maggiore erogazione di potenza sull’intera gamma di regimi. I continui sviluppi e i miglioramenti significano che la combinazione di una coppia elevata e una trasmissione molto dinamica si traducono in migliori prestazioni di guida rispetto alla sua precedente generazione. Sotto al cofano si nasconde il maestoso motore V8 di ultima generazione da 4,4 litri con due turbocompressori twin-scroll, iniezione diretta e valvola Valvetronic a fasatura variabile e doppio albero a camme VANOS, capace di erogare 600 CV e 590 Nm di coppia.

Le prestazioni sono esorbitanti considerando che l’accelerazione da 0-100 km/h si attesta in 3,5 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 330 km/h. Ogni elemento su questa vettura è stato studiato per ottenere il massimo a livello prestazionale, così i componenti del sistema di raffreddamento ad alte prestazioni Alpina sono progettati per rimuovere le inefficienze e massimizzare l’efficacia. La nuova ALPINA B7 presenta la trasmissione automatica Sport di ultima generazione di ultima generazione da ZF (8HP76) con ALPINA SWITCH-TRONICIl software di trasmissione è stato accuratamente rielaborato da ALPINA e adattato in modo specifico alle caratteristiche prestazionali del nuovo V8 bimotore turbocompresso, offrendo un eccezionale comfort di guida e prestazioni in tutte le situazioni.

Oltre alle prestazioni superlative e alle componenti tecniche atte per raggiungere il massimo della velocità e delle emozioni, a bordo della Alpina B7 ci sono tutti i confort e tutte le tecnologie utili per rendere il soggiorno nel veicolo un’esperienza a cinque stelle. I rivestimenti in pelle e i dettagli e le cromature sono di altissimo pregio, esattamente come si confà con una vettura di questo assoluto rango. Non manca neppure il BMW Intelligent Personal Assistant, che apprende le routine e le abitudini del guidaotre e può successivamente applicarle nel contesto appropriato. Il prezzo si aggira intorno ai 140.000 dollari americani.