Il Salone di Francoforte 2019 vede protagonista Alcantara che firma gli abitacoli di alcuni tra i concept più affascianti come il fuoristrada del futuro secondo Audi denominato AI:Trail, un prototipo pensato per l’off-road e quindi a trazione integrale, ma comunque moderno grazie al motore elettrico ed alla guida autonoma. L’abitacolo dell’auto in questione presenta l’Alcantara grigia plein per la cloche in stile aereonautico che prende il posto del volante convenzionale.

Superfici ruvide e granulari si uniscono a colori che richiamano quelli della natura ed alla morbidezza di Alcantara. Un materiale che, alle doti di resistenza e traspirabilità, affianca una caratteristica importante, l’essere Carbon Neutral, perché la sostenibilità dei materiali è importante per Alcantara come per Audi. La Casa tedesca ha scelto per la AI:TRAIL materiali hi-tech che consentono di contenere il peso entro i 1.750 kg. Anche Alcantara rientra nel novero dei materiali leggeri ma con caratteristiche tecniche raffinate.

Anche altri concept dei Quattro Anelli vedono il materiale Made in Italy protagonista come l’Audi Aicon, concepita per la guida totalmente autonoma e per le lunghe percorrenze, il cui abitacolo è rivestito in Alcantara dai toni neutri e chiari. Una presenza che non manca nemmeno all’interno delle Audi AI:ME ed AI:RACE, anche se le tonalità sono differenti per sottolineare il carattere diverso dei prototipi in questione.

Ma un altro concept pensato per il futuro ha scelto Alcantara per rivestire il suo abitacolo denominato, si tratta del BMW M Vision Next, che sfoggia una linea decisamente innovativa con tanto di portiere che si aprono verso l’alto ed un interno contraddistinto dalla presenza dell’Alcantara blu con cui è stato rivestito quasi completamente. Il tema stilistico attinge al mondo delle competizioni con sedute dai profili rossi che richiamano alla mente i colori del logo M di BMW Motorsport. Il blu ritorna per il dashboard e per i montanti per richiamare l’effetto avvolgente tipico delle auto da corsa. In questa vettura non mancano le lavorazioni sartoriali come l’intreccio in Alcantara e le cinghie applicate dei pannelli interni delle portiere, che riprendono i riferimenti stilistici classici della casa bavarese. Grazie all’Alcantara blu caratteristiche quali la resistenza all’usura, la traspirabilità, la leggerezza e la sostenibilità, si uniscono al gusto raffinato delle lavorazioni tailor-made.