Venerdì 30 novembre si svolge a Roma (all’Aranciera di San Sisto) la manifestazione “Ultimo miglio”. Si tratta di un convegno dedicato alla logistica urbana sostenibile: cioè nuove soluzioni per la mobilità delle merci nel contesto cittadino.

Si tratta di un’occasione per approfondire le soluzioni, le tecnologie e le politiche ambientali e della mobilità utili a ridurre l’impatto ambientale del trasporto e della logistica, in uno scenario in cui il sistema dei trasporti è uno dei fattori che più contribuisce alla crescita e alla competitività delle città. L’iniziativa è promossa da Pentapolis, associazione per la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile. Trovate qui le informazioni sul programma. Parteciperà il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini.

Uno dei principali costruttori automobilistici presenti è la Renault, che punterà l’attenzione sul proprio Kangoo ZE. Si tratta di un veicolo commerciale a zero emissioni. E’ infatti dotato di una motorizzazione elettrica da 44 kW che eroga una coppia di 226 Nm ed ha un’autonomia media di 170 Km. Possiede una capacità di carico di 650 Kg. Nella versione Maxi, più lunga di 40 cm rispetto alla versione normale, ha un volume di carico che arriva sino a 4,6 metri cubi.

LINK UTILI

Auto elettrica Renault: un premio internazionale per la gamma ZE

Motor Show Bologna 2012: la mobilità elettrica parla anche italiano

Gli italiani comprerebbero un’auto elettrica?