La nuova Yamaha YZF-R1M, presentata ad Eicma 2014, si ispira alla YZR-M1 portata in pista con successo da Valentino Rossi e Jorge Lorenzo: una supersportiva, realizzata in tiratura limitata, espressamente dedicata a piloti professionisti che esigono prestazioni di altissimo livello. Prenotabile esclusivamente online, la prima produzione della Yamaha YZF-R1M ad inizio 2015 era esaurita in pochissimo tempo.

Il grande successo ottenuto e l’altissima richiesta ha portato la casa dei tre diapason a confermare anche per il 2016 la produzione di questo speciale modello di derivazione da corsa che sarà per il 2016 nuovamente realizzato in tiratura limitata nella colorazione Silver Blu Carbon e ordinabile unicamente online dal 1 ottobre prossimo, le prime consegne sono previste da gennaio 2016. Per celebrare il 60° anniversario della casa a tre diapason, YZF-R1 m.y. 2016 sarà disponibile in tiratura limitata anche nella leggendaria livrea giallo-nera con grafica speedblock, presentata al Bol d’Or dai team ufficiali Yamaha nell’ultima tappa del Campionato del Mondo Endurance.

Anche per il 2016, i possessori della nuova Yamaha YZF-R1M avranno l’esclusiva opportunità di partecipare con il proprio mezzo a Yamaha Racing Experience, che avrà luogo in diversi importanti circuiti europei nella prossima primavera, programma la cui prima edizione 2015 è stata di enorme successo. In tale occasione, i proprietari della prima edizione di YZF-R1M hanno infatti avuto il privilegio di girare in pista a fianco del leggendario Colin Edwards. Sarà così possibile anche per l’edizione 2016, che comprenderà anche conferenze e workshop, effettuare sessioni di guida in sella alla propria YZF-R1M e chiedere consigli professionali sull’assetto da gara ad istruttori qualificati e piloti internazionali.

Grazie all’applicazione di una sofisticata centralina di controllo elettronico e delle tecnologie più all’avanguardia per il motore e la carena, Yamaha YZF-R1M è una supersportiva complessa che ha bisogno di essere settata correttamente per poter sfruttare al meglio le sue potenzialità. I possessori dei YZF-R1M 2016 apprenderanno cosi dagli esperti tecnici Yamaha come preparare e mettere a punto la propria moto per ottenere in pista le migliori prestazioni.