Il nuovo Yamaha NMAX è pronto a farsi largo nel mercato degli urban scooter. La casa giapponese Yamaha svela il prezzo di lancio del nuovo due ruote entry level da 125cc. Ideato per un pubblico giovane, attivo e dinamico, lo scooter punta su un DNA sportivo che si riflette nel nuovo look ma anche nel design del nuovo telaio, una struttura di tubi in acciaio di diametro ridotto leggera e resistente che garantisce un buon bilanciamento della rigidità. Come il TMAX, il telaio di Yamaha NMAX ha un tunnel centrale che nasconde il serbatoio e per aumentare il comfort di guida il motore ha dei tamponi in gomma che assorbono le vibrazioni e mirano a rendere la guida più confortevole.

Il motore da 125cc a 4 tempi e raffreddato a liquido di Yamaha NMAX è stato progettato con il nuovo approccio “Blue Core”, che permette una combustione e un raffreddamento ottimizzate riducendo le perdite di potenza con l’uso di tecnologie innovative. Lo scooter adotta infatti il design offset dei cilindri, che riduce al minimo le perdite dovute all’attrito tra pistone e parete del cilindro. Oltre al trattamento antiattrito DiASil sul cilindro – che rende il motore più efficiente – sono stati adottati bilancieri con cuscinetto, e luci posteriori a LED che consumano meno energia elettrica e permettono di utilizzare un magnete più compatto.

Il sistema di attuazione variabile delle valvole (VVA) ottimizza la combustione riducendo i consumi (Yamaha dichiara 45,7 km con un litro) e contribuisce all’erogazione di coppia progressiva e lineare.  Oltre alle ruote alte da 13″ con pneumatici larghi, Yamaha NMAX dispone di un doppio ammortizzatore posteriore  e dellABS di serie, unico negli scooter della sua categoria, soluzione che lo rende interessante soprattutto per i neofiti. L’impianto frenante propone dischi da 230 mm davanti e dietro. Il passeggero si trova in posizione leggermente rialzata rispetto al pilota che può distendere le gambe grazie al radiatore e alla ventola montati sul fianco del motore. Nel sottosella ci stanno un casco integrale e altri piccoli oggetti. Yamaha NMAX è in vendita a 2.890 euro franco concessionario nelle quattro accattivanti colorazioni: Power Red, Frozen Titanium, Milky White e Midnight Black.