E’ stata presentata ed EICMA 2018 la nuova Yamaha Niken GT, la tre ruote della casa di Iwata destinata ai lunghi viaggi e al turismo. Per avere questa specifica caratteristica, questa moto è stata dotata di alcuni accessori che ne accrescono il comfort. Compare quindi un parabrezza alto che aumenta la protezione dall’aria e dagli agenti atmosferici, mentre la sella è comoda e permette di viaggiare per ore senza affaticarsi troppo. Per mettersi in strada per una lunga avventura servono delle borse capienti e pratiche, così la nuova Niken GT si ritrova provvista di borse laterali semirigide in ABS da 25 litri, leggere, compatte e pratiche da usare, mentre la base del portapacchi incorpora maniglioni più comodi per il passeggero, rispetto a quelli della Niken standard.

La dotazione di questa moto è molto ricca e comprende anche le manopole del pilota riscaldabili, oltre che una presa ausiliaria da 12 V per ricaricare e alimentare smartphone o navigatore. La Niken GT monta il cavalletto centrale che migliora il parcheggio, la manutenzione della catena e il controllo della pressione delle gomme. Non manca invece la tecnologia Leaning Multi-Wheel con le due forcelle rovesciate a doppio stelo con cerchi da 15 pollici (dietro invece la ruota è da 17 pollici) che garantiscono sicurezza e stabilità in curva in ogni condizione di guida con angolo di piega fino a 45 gradi.

Come motore è stato confermato il tre cilindri di 847 cm3 da 115 CV a 10.000 giri con una coppia massima di 88 Nm a 8.500 giri e frizione antisaltellamento, mentre la dotazione di elettronica comprende ABS, controllo di trazione TCS, cambio elettronico QSS, le mappe motore D-Mode e il cruise control. Tutto il necessario per partire per un lungo viaggio con piacere e confort a disposizione. Questa moto dei Tre Diapason arriverà sul mercato nel 2019 con colori dedicati (Nimbus Grey con steli forcelle neri e Phantom Blue con steli forcelle color oro).