Yamaha EICMA 2016 - Alla 74a edizione del Salone Internazionale del Motociclismo di Milano, Yamaha lancia una serie di novità. Durante la presentazione che precede l’inizio di Eicma 2016, non poteva mancare Valentino Rossi che ha raggiunto sul palco il Presidente di Yamaha Motor Corporation, Hiroyuki Yanagi, in sella al protagonista della serata: il nuovo TMAX è stato svelato in compagnia delle due nuove versioni SX e DX e di tutte le novità delle gamme Sport Heritage e Supersport.

NUOVI SCOOTER YAMAHA

Lo stand Yamaha, che occupa una superficie di oltre 1000 mq, punta i riflettori su tutte le novità 2017 tra cui anche i rinnovati modelli della gamma Urban Mobility come Tricity 125, D’elight 125 e NMAX 155. Dedicato a chi apprezza un senso di stabilità superiore e l’elevata maneggevolezza che i veicoli a tre ruote garantiscono, il Tricity 125 dispone di un evoluto e più potente motore e beneficia di una serie di significative migliorie alla ciclistica mentre il fratello maggiore Tricity 155 offre più funzionalità, uno stile ancora più grintoso, un’accelerazione più dinamica. NMAX 125, compatto commuter sportivo, presenta una nuova gamma di colori e al motore omologato Euro 4 a cui si affiancherà presto il nuovo e più potente NMAX 155. Grazie al motore di cilindrata superiore, offre accelerazioni rapide ed una velocità di punta più elevata del 125. Per il 2017, Yamaha presenta anche il nuovo D’elight 125, dal profilo più snello che punta sul rapporto qualità-prezzo. Xenter 125 abbina invece un look di tendenza ad una tecnologia ricercata con un motore omologato EU4.

NUOVO YAMAHA TMAX 2017

Per il 2017, la storia di TMAX continua con tre nuove versioni: TMAX, TMAX SX e TMAX DX. Ognuna di esse è pronta a riaffermare lo status del precursore, offrendo i sempre massimi livelli di prestazioni, tecnologia e stile offrendo ai clienti tre diapason una scelta di varianti ancora più ampia. TMAX 2017 è equipaggiato con il sistema Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T), ed è il primo maxi scooter Yamaha con trasmissione automatica che adotta questa tecnologia. Con Yamaha D-MODE sulle versioni SX e DX è possibile regolare la mappatura della centralina per adattarsi alle diverse condizioni di guida mentre la versione DX è equipaggiata con Cruise Control. Arriverà nei concessionari da marzo 2017.

NUOVA YAMAHA XSR900 ABARTH

La prima special café racer della famiglia Sport Heritage è stata realizzata in collaborazione con Abarth per realizzare la XSR900 Abarth, esemplare in edizione limitata con il motore tricilindrico Yamaha CP3 da 850 cc che offre una coppia corposa e lineare. Dotata di 3 diversi livelli per il controllo della trazione (TCS) e della frizione antisaltellamento assistita (A&S), la moto prende ispirazione dalle special e dalle moto ibride degli anni 60. Il design retrò del suo cupolino contrasta con la sua struttura hi-tech in carbonio, mentre la sella è rivestita in pelle scamosciata. Parafango anteriore e codone sono stati realizzati in fibra di carbonio mentre lo scarico completo Akrapovič è in titanio. La moto sarà prodotta in edizione limitata a sole 695 unità.

NUOVO CONCEPT YAMAHA T7

A Eicma 2016 prima assoluta, infine, per il Concept Adventure su motore bicilindrico T7, nato dal lavoro di ingegneri Yamaha, progettisti e product planner del Team Ufficiale Rally in Francia, da membri del dipartimento di Ricerca e Sviluppo in Italia e del GK Design in Olanda. Il prototipo rappresenta l’equilibrio tra le caratteristiche di una moto on e off road: il peso è contenuto grazie a un nuovo telaio progettato come complemento ideale di una versione specificamente sviluppata del motore bicilindrico frontemarcia crossplane da 700 cc. Equipaggiato con serbatoio in alluminio, quattro fari a LED frontali, cupolino in carbonio, piastra motore, scarico dedicato Akrapovič e forcella hi-tech KYB, T7 rappresenta un’interpretazione attuale di Adventure e giocherà un ruolo fondamentale nello sviluppo dei futuri modelli Adventure di Yamaha.

Yamaha EICMA 2016 – le novità 2017:

- TMAX
- TMAX DX
- TMAX SX
- X-MAX 300
- XSR900 ABARTH
- CONCEPT T7
- YZF-R6
- YZF-R6 RACING VERSION
- WR450F RALLY