Nel giorno del suo debutto con la Citroën C-Elysée nel WTCC, Ma Qing Hua entra nella storia come primo cinese a vincere una gara titolata FIA. Nella sesta tappa del Mondiale Turismo a Mosca, Josè-María López, partito in pole position, conquista gara-1 tiene a bada le velleità di Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro che, alla prima frenata, si urtavano, lasciando in testa l’argentino davanti al pilota abruzzese e a Sebastian Loeb. Il primo round finisce con questo ordine d’arrivo con Yvan Muller, quarto, bravo a superare presto Tiago Monteiro.

In gara-2, nonostante il posto in prima fila, Ma Qing Hua (sesto nella prima manche) scende in terza posizione dietro Valente e Michelisz. Yvan Muller parte in volata ma finisce in testacoda dopo essere stato urtato da un altro concorrente. Il quattro volte campione del mondo conclude il primo giro in nona posizione, dietro Sébastien Loeb. Ben presto iniziava la bagarre tra Michelisz e Ma fino a quando il pilota Citroën non prendeva definitivamente la testa a metà gara. Valente si ferma per un ‘drive through’, a causa del ritardo nel montaggio delle ruote.

Intanto va in scena la superba rimonta di Muller nella scia di Ma Qing Hua che gestisce la gara come una vera “vecchia volpe” tagliando il traguardo da vincitore: “Prima di tutto voglio ringraziare ogni membro del team, che ha fatto di tutto per farmi migliorare rapidamente – ha detto Ma Qing Hua -. Non era così scontato arrivare a metà campionato, e abbiamo lavorato duramente per raggiungere questo livello. Le gare sono state serrate, ho dovuto combattere per guadagnare le posizioni, in particolare contro Norbert Michelisz. Spero di continuare così in futuro”.

Per Muller la consolazione di aver ridotto in classifica il gap da Lopez: “Sono convinto che la lotta accesa, all’insegna della sportività, di queste gare del Moscow Raceway abbia appassionato veramente i telespettatori – ha affermato Yves Matton, Direttore di Citroën Racing -. Prima dell’inizio della stagione l’obiettivo fissato per il team era far vincere i nostri quattro piloti. Sfida raccolta con Ma Qing Hua, che allunga la lista dei vincitori. La prima vittoria di un cinese nel Campionato del Mondo FIA è un momento storico, in grado di accelerare l’interesse di questa nazione per lo sport automobilistico in generale e il WTCC in particolare”.

GARA 1
1. José-María López (Citroën C-Elysée WTCC)
2. Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC)
3. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)
4. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
5. Tom Chilton (Chevrolet RML Cruze TC1)
6. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC)
7. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC)
8. Tom Coronel (Chevrolet RML Cruze TC1)
9. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC)
10. Rob Huff (Lada Granta 1.6T)

GARA 2
1. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC)
2. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
3. Mehdi Bennani (Honda Civic WTCC)
4. Tom Coronel (Chevrolet RML Cruze TC1)
5. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)
6. Tom Chilton (Chevrolet RML Cruze TC1)
7. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC)
8. Gianni Morbidelli (Chevrolet RML Cruze TC1)
9. Hugo Valente (Chevrolet RML Cruze TC1)
10. René Munnich (Chevrolet RML Cruze TC1)

CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI
1. José-María López 209 punti
2. Yvan Muller 168 punti
3. Sébastien Loeb 161 punti
4. Tiago Monteiro 105 punti
5. Gabriele Tarquini 96 punti
12. Ma Qing Hua 33 punti

CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI
1. Citroën Total 502 punti
2. Honda 333 punti
3. Lada 165 punti

LEGGI ANCHE

Citroen Racing 2014: gran colpo, arriva Ma Qing Hua dalla 

Citroën Yvan Muller: Leonardo.it intervista il campione del mondo

Citroen Wtcc 2014: squadra stellare con Loeb e Muller

WTCC 2014: l’ennesima sfida di Loeb