Il WRC 2017 torna su Fox Sports. L’emittente di Sky si aggiudica i diritti esclusivi per la trasmissione del Mondiale di Rally per i prossimi due anni, fino a fine 2018. L’acquisizione dei diritti del mondiale di Rally da parte di Fox Sports va a completare l’offerta motori della piattaforma satellitare, che insieme alla Formula Uno e alla MotoGP garantisce una copertura completa delle maggiori competizioni a due e quattro ruote. Fox Sports seguirà tutte le fasi salienti delle tredici prove del Mondiale con 36 stage totali, magazine di approfondimento e highlights della giornata.

Se Volkswagen, vincitrice delle ultime 4 edizioni con la Polo R WRC, saluta il mondiale rallystico, una delle novità più importanti è il ritorno della Toyota dopo 17 anni. Il pilota Volkswagen Sébastien Ogier, quattro volte campione del mondo, e il suo navigatore Julien Ingrassia hanno comunque già trovato casa e correranno con la Ford Fiesta WRC gestita da M-Sport. A contendersi l’eredità di Volkswagen saranno dunque Toyota, Hyundai, Citroën e Ford, quest’ultima rappresentata dal team di Malcom Wilson che schiera anche la coppia Tanak-Evans.

In casa Hyundai saranno ancora Neuville-Gilsoul, Sordo-Marti e Paddon-Kennard a correre sulla nuova i20 Coupè WRC mentre Kris Meeke, affiancato da Craig Breen e Stephane Lefebvre, sarà pilota di punta della Citroën, con la nuova C3 WRC. Tutta da scoprire la sfida Toyota che ha annunciato per questa stagione solo lo sviluppo della vettura e schiera la doppia coppia finnica Hanninen-Lindstrom e Latvala-Anttila.

A difendere i colori italiani nel WRC sarà Lorenzo Bertelli, figlio del patron di Luna Rossa e della stilista Miuccia Prada. Correrà con il team M-Sport e farà qualche gara nel Mondiale con una Ford Fiesta RS WRC Plus. Bertelli sarà al via del secondo appuntamento della stagione, il Rally di Svezia in programma il 10-12 febbraio ma la stagione inizierà a Montecarlo dal 19 al 22 gennaio dove sono particolarmente decisive le scelte di pneumatici e settaggio della vettura. Il commento del Mondiale WRC 2017 sarà a cura di Lucio Rizzica, Andrea Crugnola, Gabriele Cogni e Marco Giordo.

WRC 2017, il calendario completo
19-22 gennaio: Montecarlo
10-12 febbraio: Svezia
10-12 marzo: Messico
7-9 aprile: Francia
28-30 aprile: Argentina
19-21 maggio: Portogallo
9-11 giugno: Italia
30 giugno-2 luglio: Polonia
28-30 luglio: Finlandia
19-20 agosto: Germania
6-8 ottobre: Spagna
27-29 ottobre: Regno Unito
17-19 novembre: Australia