La nuova Ford Fiesta EcoBoost 1.0 3 cilindri si è aggiudicata il titolo di Women’s World Car of the Year 2013 (Auto femminile dell’anno). Sconfitte le altre auto finaliste, come la Porsche Boxster S, la Audi Allroad e la Range Rover. La giuria ha motivato la scelta sottolineando l’efficienza del motore e la sensazione di trovarsi a bordo di una vettura di categoria superiore.

I criteri adottati per scegliere la vincitrice includono la sicurezza, il sex appeal, il rapporto qualità-prezzo, lo spazio a disposizione e l’impronta ambientale. La giuria del premio, tutta al femminile, era composta da un panel di 18 giornaliste del settore auto provenienti da tutto il mondo che ha votato l’auto dotata dell’efficiente EcoBoost 1.0 3 cilindri, Motore dell’Anno 2012 e 2013, fino a 125 cavalli per soli 99 g/km di CO2.

Oltre al titolo assoluto, la Fiesta EcoBoost 1.0 ha vinto anche nella categoria che premia l’efficienza, la Women’s World Car of the Year – Economy Car. “Era chiaro da subito che aveva una marcia in più, le sue caratteristiche sono esattamente ciò che le donne cercano da un’auto”, ha dichiarato la neozelandese Sandy Myhre, che quest’anno ha presieduto il panel dei giurati. Il premio sarà consegnato il prossimo ottobre nel corso di una cerimonia che si svolgerà a Londra.