Il Wi-Fi in autostrada è realtà. A partire dall’estate 2016 i viaggiatori potranno navigare gratuitamente grazie alla connettività di TIM nelle aree di ristoro Autogrill presenti lungo la rete autostradale italiana. Grazie all’accordo tra le due aziende, a partire dal mese di luglio il servizio è disponibile nei primi 100 punti vendita e verrà esteso successivamente a tutte le 350 aree interessate entro la fine dell’anno.

Il progetto prevede complessivamente la copertura delle aree sosta Autogrill con connettività Internet Wi-Fi basata sulle reti ultrabroadband di TIM 4G, 4G Plus (dove già disponibile) e NGN, erogata attraverso oltre 600 access point forniti da Cisco, partner tecnologico dell’iniziativa, e basati su soluzioni Cisco Meraki. Secondo le stime di Autogrill, il nuovo servizio potrà essere utilizzato da circa 500mila clienti al giorno, sarà operativo nel periodo di maggior afflusso sulla rete autostradale nazionale, coincidente con la pausa estiva, a cominciare dai principali locali Autogrill: tra questi Chianti, Villoresi Ovest e Secchia Ovest, dove di recente è stato inaugurato il primo “Eataly per Autogrill” .

I locali sono presenti lungo le autostrade A1, A14, Salerno-Reggio Calabria, Autobrennero, Autostrada dei Fiori e Auto Laghi, tipicamente più interessate dagli spostamenti verso le località di vacanza. La previsione di Autogrill è che il servizio venga esteso anche negli store presenti in alcune grandi città e nelle stazioni ferroviarie: “Questa iniziativa rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso di digitalizzazione di Autogrill, che vuole fornire ai propri clienti servizi adeguati alle esigenze dei viaggiatori di oggi e di domani - afferma Alessandro Preda, CEO Europe di Autogrill -. Nello stesso tempo intendiamo dare un contributo alla progressiva adozione di comportamenti digitali evoluti. Abbiamo già contribuito a questo processo con l’introduzione di servizi come l’e-invoicing, per ricevere le fatture direttamente sulla propria email; il self ticketing, per evitare le code alla cassa nei nostri locali, e i sistemi di fidelity online“.

L’accesso al servizio di Wi-Fi in autostrada avverrà in modo semplice e immediato tramite un portale di autenticazione reso disponibile grazie alle tecnologie cloud di TIM: “La partnership con Autogrill permetterà ai viaggiatori di utilizzare la migliore connettività per accedere ai servizi e alle applicazioni disponibili on line - dichiara Simone Battiferri, Direttore ICT Solutions and Service Platforms di TIM -. L’iniziativa conferma l’impegno di TIM per la digitalizzazione del Paese e ha l’obiettivo di mettere a disposizione della propria clientela un’infrastruttura sempre più veloce ed affidabile. TIM raggiunge oggi in 4G oltre il 92% della popolazione e il 51% in fibra ottica, prevedendo di raggiungere rispettivamente il 98% e l’84% entro il 2018″.