WEC 2016 - Dopo la conferma della partecipazione di due A460 al WEC 2016, Alpine annuncia la formazione degli equipaggi che difenderanno i suoi colori in occasione del tour mondiale, che va dal Messico al Giappone passando per la mitica 24 Ore di Le Mans (18-19 giugno).

Pilastro del team dal 2013, anno del ritorno di Alpine in pista, Nelson Panciatici sarà impegnato sulla numero 35. Il ventisettenne francese, con la sua esperienza e la sua velocità, contribuirà al progetto iniziato da DC Racing e gestito da Signatech-Alpine. A fianco di David Cheng e Ho Pin-Tung, il trio avrà delle ambizioni sportive molto elevate. Stesse ambizioni per l’equipaggio numero 36, composto da Nicolas Lapierre, Gustavo Menezes e Stéphane Richelmi. Dopo aver dimostrato il suo livello di performance in GP2 e più recentemente in GT, il monegasco di 25 anni farà il suo debutto al volante di un prototipo.

Il team Signatech-Alpine potrà contare sulle performance e il talento dei suoi due equipaggi, con l’obiettivo di giocarsi i primi posti nella categoria LMP2. Dopo tre giorni di prove a Motorland Aragón (7-9 marzo), le due Alpine A460 saranno presentate giovedì 24 marzo alle ore 19 sul Circuito Paul Ricard. Il giorno successivo, queste due vetture si misureranno con la concorrenza in occasione del test di Prologo del FIA WEC 2016.

“Siamo entusiasti di proseguire l’avventura con Nelson Panciatici – ha affermato Philippe Sinault, Team Principale Signatech-Alpine -. Inoltre è una grande soddisfazione accogliere Stéphane Richelmi. La formazione dei nostri equipaggi, oramai finalizzata, mostra la coerenza del progetto sportivo Alpine nel 2016. Le due A460 saranno in grado di competere per i primi posti grazie alla qualità dei nostri piloti. É un vero onore essere stati scelti come responsabili della parte tecnica, sportiva e logistica di questo programma. Concentriamo tutta la nostra esperienza e le nostre competenze al servizio della riuscita del progetto, con lo scopo più ampio di accrescere la notorietà di Alpine in Cina. Inoltre, vorrei esprimere il nostro dispiacere nel non aver potuto tenere Paul-Loup Chatin con noi nel 2016. Ha dato tantissimo al progetto e ha ampiamente contribuito ai risultati sportivi delle due ultime stagioni. È stata una decisione difficile da prendere ma speriamo di poter lavorare di nuovo con lui in futuro perché è parte della famiglia Alpine“.

WEC 2016, i piloti Alpine
Alpine A460 n°35 : Nelson Panciatici / David Cheng / Ho-Pin Tung
Alpine A460 n°36 : Nicolas Lapierre / Gustavo Menezes / Stéphane Richelmi

WEC 2016, il calendario
25-26 marzo: Prologo – Circuito Paul Ricard (Francia)
17 aprile: 6 Ore di Silverstone (Gran Bretagna)
7 maggio: 6 Ore WEC di Spa-Francorchamps (Belgio)
5 giugno: Giornate test 24 Ore di Le Mans (Francia)
18-19 giugno: 24 Ore di Le Mans (Francia)
24 luglio: 6 Ore di Nürburgring (Germania)
3 settembre: 6 Ore del Messico (Messico)
17 settembre: 6 Ore del Circuito delle Americhe (USA)
16 ottobre: 6 Ore di Fuji (Giappone)
6 novembre: 6 Ore di Shanghai (Cina)
19 novembre: 6 Ore del Bahreïn