Una nuova supercar ha fatto la sua apparizione nel variegato mondo delle auto estreme. Si chiama Vühl 05. E’ il sogno di due fratelli messicani, Guillermo e Iker Echeverria. La loro azienda di design, la Etxe, ha nel proprio Dna le auto speciali. Hanno collaborato, ad esempio, al progetto Ariel Atom. La passione per le corse arriva direttamente dal padre, Guillermo Echeverria senior, pilota di endurance negli anni ’70.

E veniamo alla Vühl 05. Si tratta di una due posti a motore centrale. Il telaio in alluminio consente di avere una vettura leggerissima: 695 Kg. Il cuore parla la lingua della Ford. Si tratta infatti di un EcoBoost turbo da 285 cavalli e 420 Nm di coppia massima. Il rapporto di 400 cv/t consente un’accelerazione bruciante 0-100 in 3″7 secondi e una velocità massima di 245 Km/h. Il cambio è manuale a sei marce.

Sarà difficile vederla in giro. Attualmente le vendite, che partiranno nella primavera 2014, sono limitate a Regno Unito e Nord America. Possibilmente verranno estese a nazioni chiave in Europa, Cina e Medio Oriente. Prezzo di partenza: 55.000 sterline, poco meno di 64.000 euro.

Qui sotto una gallery della Vühl 05.