Gettiamo uno sguardo alle prossime tecnologie di cui la Volvo doterà il modello XC90 dalla fine del 2014, tutte sul lato della sicurezza attiva. Queste sono le più interessanti:

Rilevamento pedoni al buio: è un sistema integrato in cui i sensori vedono pedoni, ciclisti e altri veicoli in modo efficace ance al buio, attivando poi la frenata automatica.

Rilevamento bordo strada e barriere con assistenza alla sterzata: se l’auto sta per uscire dalla strada, il sistema applica autonomamente una forza sterzante per riportare il veicolo in strada. La novità del sistema Volvo è la capacità di vedere dove la strada finisce fisicamente; quindi funziona anche su strade senza linee di carreggiata.

Cruise control adattativo con assistenza alla sterzata: sistema che automaticamente mantiene il veicolo nella sua corsia e ne adatta la velocità al veicolo che precede.

Altre tecnologie che verranno introdotte successivamente sono ad esempio il rilevamento di collisione con animali, anche al buio, la comunicazione auto-auto e il parcheggio totalmente automatico.

Qui sotto una gallery e un breve video che illustrano questi sistemi.