La nuova XC90 di Volvo – che verrà presentata in anteprima assoluta a Stoccolma fra due settimane – sarà la prima automobile di questa gamma basata sulla SPA (Architettura di Prodotto Scalabile), la tecnologia sviluppata internamente dalla Casa per la realizzazione di un telaio modulare. La SPA è il risultato di un intenso lavoro svolto internamente da Volvo negli ultimi quattro anni e costituisce il fondamento del piano di trasformazione aziendale attualmente in corso del valore di 11 miliardi di dollari. La SPA verrà introdotta con la nuova XC90 e sarà poi estesa all’intera gamma di prodotti futuri.  ù

La SPA offre due vantaggi principali. Innanzi tutto, la flessibilità della SPA affrancherà gli ingegneri e i progettisti di Volvo, consentendo loro di concepire e introdurre un’ampia gamma di nuove e accattivanti caratteristiche stilistiche, al tempo stesso migliorando la guidabilità delle vetture, sviluppando dispositivi di sicurezza inediti, proponendo le più recenti tecnologie per la connettività in auto e creando maggiore spazio all’interno del veicolo. Secondariamente, la SPA cambierà il modo in cui Volvo costruirà le automobili in futuro, consentendo l’integrazione di una vasta gamma di vetture, sistemi di propulsione, impianti elettrici e tecnologie – tutti caratterizzati da gradi di complessità diversi – sulla stessa architettura e generando quindi notevoli economie di scala.  

Nuova Volvo XC90: da oggi il lancio ufficiale del nuovo Suv targato Svezia

Volvo XC90: in arrivo il SUV più potente ed ecologico al mondo

Volvo XC90: vince il Top Safety Pick+ 2014 come auto più sicura del mercato

Il nuovo volto di Volvo: le luci per marcia diurna ‘Martello di Thor’

Oggi per la prima volta Volvo presenta alcune immagini eloquenti del frontale, o ‘volto’, del nuovo SUV XC90, che si distingue per le sue luci per marcia diurna a “T”, ribattezzate dal team stilistico “Martello di Thor”, poiché ricordano la forma del martello utilizzato dal famoso Thor, il dio nordico del tuono. “Chiunque guarderà nello specchietto retrovisore saprà immediatamente di avere alle spalle una nuova XC90,” conclude Ingenlath. “La XC90 è un’automobile con una  presenza inconfondibile sulla strada.”