Conto alla rovescia per il lancio, previsto a breve, per la nuova Volvo XC90 che punta tutto sul mix di potenza e consumi ridotti. La sette posti con trazione integrale eroga una potenza fino a 400 CV e 640 Nm di coppia ma con emissioni di CO2 ridotte a circa 60 g/km (ciclo di omologazione NEDC). Un SUV del genere – rivendica la casa svedese – in grado di garantire una potenza simile con un motore così ‘pulito’ non esiste ancora.

Disponibile una serie di motori Drive-E, tutti a quattro cilindri, può vantare un modello top di gamma ‘Twin Engine’ sarà contrassegnato dall’emblema ‘T8’ e si proporrà come un sistema ‘tre in uno’, ovvero elettrico plug-in, ibrido e prestazionale. Per la guida normale viene selezionata di default la modalità ibrida: il quattro cilindri Drive-E turbo sovra-alimentato da 2 litri a benzina trasmette potenza alle ruote anteriori mentre un motore elettrico da 80 CV (60 kW) aziona le ruote posteriori. Azionando un tasto, il conducente può passare alla modalità esclusivamente elettrica, con un’autonomia di circa 40 chilometri.

La gamma di propulsori per la Volvo XC90 include il D5 biturbo diesel da 225 CV e 470 Nm di coppia – con consumi pari a circa 6,0 l/100km – e il D4 turbo diesel da 190 CV e coppia di 400 Nm (consumi di circa 5,0 l/100km). La gamma offre anche due varianti a benzina, un motore turbo T6 con super-alimentatore che eroga una potenza di 320 CV e una coppia massima di 400 Nm. Il secondo è un T5 da 254 CV e coppia di 350 Nm.

Inoltre la nuova tecnologia SPA (Architettura di Prodotto Scalabile), sviluppata da Volvo per la realizzazione dei telai, offre la possibilità di realizzare una gamma molto più vasta di proposte stilistiche, migliorando la guidabilità della vettura e permettendo l’inclusione delle più recenti dotazioni di sicurezza e tecnologie di bordo per la connessione a Internet, aumentando al tempo stesso la spaziosità e la flessibilità dell’abitacolo.

LEGGI ANCHE

Salone di Ginevra 2014: al via Volvo Ocean Race Edition

Nuova Volvo XC90: inizia il lancio ufficiale

Volvo V70 Polar D2: prezzo, foto e caratteristiche su strada

Volvo Concept XC Coupé eletta “Best Concept Car”