In occasione del Salone dell’Auto di Guangzhou 2014, Volvo presenterà per la prima volta al pubblico cinese la nuova Volvo XC90. Insieme agli Stati Uniti, la Cina sarà il mercato più importante per quella che è la prima Volvo sviluppata interamente sotto il controllo della proprietà cinese. La nuova XC90 è un SUV di lusso a sette posti dalla linea che non passa certo inosservata, dotato di dispositivi di sicurezza d’eccellenza a livello mondiale, di un propulsore T8 Twin Engine che si colloca ai vertici della gamma ed è in grado di erogare quasi 400 CV di potenza con emissioni di CO2 di circa 60 g/km, di una combinazione ineguagliata di prestazioni ed economia dei consumi, e di interni rifiniti in maniera superlativa. L’auto si differenzia per il design esterno e interno, che ha come tratto distintivo l’innovativo schermo a sfioramento simile a un tablet collocato nella console centrale che funge da fulcro del nuovo sistema di comando di bordo.

Il pilastro cinese

La Cina sarà un pilastro dell’espansione globale del gruppo Volvo. La Casa automobilistica svedese, di proprietà della cinese Zhejiang Geely Holding, si sta impegnando a fare del paese asiatico il fulcro dei suoi piani di espansione a livello mondiale realizzando nel Paese nuove unità produttive e garantendo che i modelli più recenti della gamma vengano prodotti in Cina e siano disponibili sia per il mercato nazionale che per la distribuzione internazionale. Per il segmento delle automobili di lusso cinese si prevede un incremento del 20% quest’anno. Volvo Cars ritiene di poter concludere il 2014 con una crescita superiore, il che indica che sta acquisendo quote di mercato dei concorrenti. L’obiettivo a lungo termine della Casa è arrivare a vendere 200.000 automobili all’anno nel Paese.

Tecnologia tutta Volto

A Daqing verranno realizzati alcuni dei veicoli più innovativi della gamma Volvo basati sulla SPA (Architettura di Prodotto Scalabile), una tecnologia modulare di costruzione dei veicoli sviluppata da Volvo Cars. Questa mossa farà di Daqing uno degli stabilimenti automobilistici più avanzati della Cina. La prima Volvo SPA costruita a Daqing sarà un nuovo modello di berlina di lusso.