Volvo XC90 Excellence sarà presentata in anteprima al Salone Internazionale di Shanghai. Volvo Cars lo definisce come il veicolo più lussuoso mai costruito nei suoi 88 anni di storia. Design, raffinatezza, comfort e stile sono gli obiettivi della Volvo XC90 Excellence che si basa sulla nuova sport utility XC90 di Volvo, lanciata nel mese di agosto 2014 e ordinata già in 24.000 esemplari (circa la metà del volume previsto per questo modello nel 2015) prima ancora di aver raggiunto gli showroom della casa scandinava. Volvo XC90 Excellence ha solo quattro posti rispetto ai sette dell’originale, creando una quantità enorme di spazio aggiuntivo per i passeggeri dei sedili posteriori. All’esterno, alcuni tratti stilistici distintivi identificano l’auto, incluso un marchio specifico Excellence, finiture cromate sulla cornice dei finestrini e modanature delle porte più basse.

Questo spazio è utilizzato per offrire un’esperienza automobilistica da “prima classe” che inizia con ampi, spaziosi sedili reclinabili posteriori completi di massaggio, di ventilazione e un maggiore spazio per le gambe, così come un touchscreen di controllo a scomparsa, tavolini pieghevoli, un frigorifero. La Volvo XC90 Excellence offre ai suoi passeggeri poggiapiedi, l’illuminazione specifica dell’ambiente ivi compresi i porta oggetti e tocchi unici in raffinata pelle di varie tonalità. Dotata di uno schermo divisorio per il bagagliaio, di isolamento acustico supplementare dell’abitacolo e di gomme Pirelli Cancelling System (PNCS), punta a sottolineare la passione svedese per l’aria aperta con un filtro per l’aria agli ioni nel sistema di climatizzazione (CleanZone).

La nuova vettura di Volvo è equipaggiata con una plancia in pelle con cuciture a contrasto, mentre l’headliner dell’abitacolo è di colore coordinato in finissima pelle Nubuck mentre il sistema audio Bowers & Wilkins vede l’aggiunta di un altoparlante mid-range supplementare ai 19 già previsti. La Volvo XC90 Excellence sarà disponibile nella seconda metà del 2015 e solo in alcuni mercati selezionati, con la formula e-commerce.