Il Volvo Trucks Iron Knight tenta il colpaccio: battere il record mondiale di accelerazione con partenza da fermo (500 e 1.000 metri) e chilometro lanciato per veicoli di questa categoria.

Il “bestione” della casa svedese è un mezzo preparato appositamente nella meccanica ed equipaggiato con uno speciale motore turbodiesel portato a 2400 CV di potenza, con una coppia di 6.000 Nm mentre il peso è stato abbassato a 4,5 tonnellate. Il tentativo di primato partenza servirà anche a dimostrare la validità della trasmissione i-Shift a doppia frizione sviluppata da Volvo: un cambio uguale a quello montato di serie sui veicoli per trasporti su lunghe distanze che regala la possibilità di non far scendere di giri quando si cambia marcia.

Per scoprire se il Volvo Trucks Iron Knight riuscirà nell’impresa bisognerà attendere il 24 agosto, giorno in cui è previsto un annuncio via YouTube. Volvo non è nuova a dimostrazioni eclatanti delle capacità e delle caratteristiche dei propri mezzi pesanti: il più famoso è stato il video diffuso a novembre 2013 in cui l’attore Jean-Claude van Damme ha messo in scena una spaccata a cavallo di due Volvo FM per dimostrare la bontà del sistema Dynamic Steering.

Qui un video del Volvo Trucks Iron Knight che annuncia il tentativo di record: