Volvo S90 si aggiudica il prestigioso “Production Car Design of the Year 2015“. La berlina di lusso della casa svedese si è aggiudicata il prestigioso premio conferito da una giuria internazionale formata da designer professionisti nel settore dell’auto.

La Volvo S90 è stata scelta da una giuria di 18 membri fra un totale di venti concorrenti. La berlina di lusso si è distinta per le perfette proporzioni, l’impiego di materiali naturali e di alta qualità e l’intramontabile profilo: “L’impiego di materiali di elevatissima qualità, le proporzioni classiche e l’accuratezza nella finitura delle superfici riflettono la nostra intenzione di seguire un percorso diverso ed esclusivo – ha commentato Thomas Ingenlath, Senior Vice President per il Design di Volvo Car Group -. Non vogliamo conformarci, preferiamo invece distinguerci dai più”.

Di recente, gli interni realizzati da Volvo Cars sono stati oggetto di grande attenzione per il loro design e per l’impiego di alcuni elementi stilistici caratterizzanti, quali ad esempio le eleganti prese d’aria lamellari della nuova S90. Il premio, consegnato dalla testata Car Design News, rappresenta il massimo riconoscimento nell’ambito del design automobilistico.

La giuria è costituita da 18 designer di spicco nel mondo automobilistico, provenienti da tutto il mondo e con una lunga esperienza presso Case Automobilistiche prestigiose del calibro di Bentley, Daimler, McLaren e Ferrari. Commentando l’assegnazione del premio, il direttore responsabile della testata Car Design News Owen Ready ha dichiarato che la S90 è stata particolarmente apprezzata “per la priorità data a un design sobrio e rilassante, in contrasto con la tendenza che ormai perdura da troppo tempo nel settore e predilige invece interni iper-accessoriati”.

Il premio è stato consegnato nel corso di una cerimonia organizzata da Car Design News in occasione del Salone di Ginevra 2016.