Volvo ha annunciato che presenterà, in anteprima assoluta al Salone di Detroit, la nuova S60 Cross Country. Nel 1997 Volvo fu il primo marchio di lusso a introdurre una variante fuoristrada alla sua gamma di station wagon. Nessuno poteva immaginare quanto successo avrebbero riscosso in futuro i modelli crossover. Oggi i crossover sono diffusissimi e hanno contribuito a creare una categoria nuova e a sé stante di veicoli che riflettono un preciso stile di vita.
Oggi Volvo prende ancora una volta un’ambiziosa iniziativa, questa volta nel segmento delle berline, presentando S60 Cross Country – la prima berlina di lusso che offre lo stesso livello di robustezza e capacità dinamiche delle rinomate station wagon della gamma Cross Country.

Solida presenza su strada

Come la V60 Cross Country lanciata di recente, S60 Cross Country condivide con la ‘sorella’ un’altezza da terra maggiorata di 65mm (2,5 pollici) e la stessa robusta trazione integrale, caratteristiche che la rendono senza dubbio l’unico crossover sul mercato veramente in grado di abbinare l’eleganza di una berlina alle prestazioni di un fuoristrada.
Nel rispetto dell’amore per la natura e della tradizione scandinava che da sempre contraddistinguono i modelli Volvo, S60 Cross Country viene proposta con cerchi da 18” e 19” e pneumatici con profilo alto, che contribuiscono a un maggiore confort, sottolineano la natura di fuoristrada dell’auto, riducono la rumorosità e offrono protezione supplementare alle ruote quando necessario.

Motorizzazioni

Volvo S60 Cross Country verrà lanciata con una gamma completa di motorizzazioni che va dalla potente unità a benzina T5 con trazione integrale in grado di erogare fino a 254 CV e disponibile negli USA, in Canada, in Russia e in Europa, al motore diesel D4 da 190 CV con trazione anteriore basato sull’architettura di Volvo ai vertici del segmento che contraddistingue i motori della gamma Drive­E e offre una combinazione perfetta e senza compromessi fra efficienza e prestazioni nei mercati europei. Verrà inoltre proposta un’unità diesel D4 con trazione integrale basata sul collaudato 5 cilindri diesel da 2.4 litri. L’avvio della campagna ordini per S60 Cross Country è previsto per l’inizio dell’estate.